Osservando con molta attenzione le proiezioni dei modelli di previsione possiamo dirvi che le condizioni meteo climatiche da qui a 10 giorni potrebbero riservare rilevantissime novità.
Anzitutto come abbiamo previsto l’anticipo d’estate è terminato bruscamente. L’improvviso infatti le temperature sono calate e si è ripresentata l’instabilità atmosferica con conseguenti fenomeni localmente intensi. Nel corso delle prossime ore transiterà poi un nuovo impulso instabile che porterà altre precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio o temporale.
Dopodiché avremo qualche giorno di variabilità atmosferica con delle nubi a carattere sparso che tuttavia non dovrebbero dare origine a nuove fenomeni. Tutto ciò sarà accompagnato da temperature comunque fresche, specie al calar del sole.
Stiamo guardando con molto interesse invece l’evoluzione del fine settimana perché giungono conferme circa la possibile formazione di un profondo vortice ciclonico a ridosso della nostra regione. Anzi, alcuni centri di calcolo ci mostrano quello che potrebbe essere definito un vero e proprio ciclone Mediterraneo.
Il tutto dovrebbe avvenire a partire dalla giornata di sabato ma il maltempo entrerebbe nel vivo domenica con degli strascichi importanti anche nelle primissime fasi della prossima settimana.
Per quanto riguarda l’intensità delle precipitazioni ovviamente dobbiamo dirvi che i dettagli previsionali andranno valutati tra qualche giorno, tuttavia qualora dovesse effettivamente svilupparsi il ciclone Mediterraneo beh i fenomeni potrebbero risultare particolarmente intensi. Per questo motivo vi diciamo che sarà un’evoluzione da monitorare con molta anzi moltissima attenzione.