Stiamo per entrare nel vivo di un nuovo sensibile peggioramento delle condizioni meteo. Peggioramento che verrà innescato da un secondo ciclone Mediterraneo che si sta formando tra il Nordafrica e la nostra regione.
I modelli di previsione confermano che stavolta la Sardegna sarà ben più coinvolta dalle precipitazioni, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica allorquando i settori orientali potrebbero ricevere abbondanti quantitativi di pioggia. Diciamo però che le precipitazioni dovrebbero risultare abbastanza diffuse.
Per quanto riguarda la prossima settimana il tempo pian piano dovrebbe migliorare, tuttavia la presenza di aria fresca in quota potrebbe facilitare ulteriori fenomeni pomeridiani. Stiamo parlando pertanto di frequenti temporali nelle zone interne a ridosso dei rilievi, anche se non possiamo escludere che i fenomeni possano sconfinare localmente su pianure e anche lungo le coste.
Per un miglioramento più cospicuo molto probabilmente dovremo attendere il periodo a cavallo tra fine maggio e i primi di giugno. Un miglioramento che verrebbe innescato dalla presenza di un’ampia struttura di alta pressione nel cuore del vecchio continente.
Tale struttura, gradualmente, potrebbe prendere il sopravvento anche sul Mediterraneo dando luogo pertanto una fase di bel tempo anche sulla nostra regione. Per quanto riguarda le temperature, considerando che in questo momento sono al di sotto delle medie, chiaramente ci aspettiamo un generale generoso aumento peraltro proprio nei primi giorni di giugno potrebbe verificarsi la primavera ondata di caldo dell’estate.
Chiaro, stiamo parlando di proiezioni a due settimane ragion per cui dovranno essere ovviamente confermate nel corso dei prossimi giorni.