Negli ultimi giorni abbiamo registrato, come previsto, un peggioramento delle condizioni meteo. Peggioramento innescato da un vortice di bassa pressione che si è scavato proprio tra la nostra regione ed il Nordafrica, vortice che pian piano risalirà il Tirreno allontanandosi verso nord.
Ciononostante scordiamoci un miglioramento del tempo, infatti per assisteranno condizioni di variabilità che potranno sfociare in instabilità diurna nelle zone interne, poi tra l’altro ci aspettiamo anche un netto rinforzo del vento nella fase centrale della settimana. Un cenno poi alle temperature, temperature che sono calate di parecchi gradi tant’è che fa fresco.
Ci si dimentica tuttavia che siamo ancora maggio, si dimentica quindi che siamo ancora in piena primavera. Ragion per cui attendersi da subito un’affermazione dell’alta pressione con il caldo estivo è sbagliato. Probabile che l’alta pressione venga a trovarci entro fine mese, prima però dovremo affrontare un nuovo ulteriore peggioramento durante il prossimo weekend.
Peggioramento che rischia di essere più forte del precedente, infatti il vortice di bassa pressione che si andrà nuovamente a scavare sul Nordafrica potrebbe avere una traiettoria più penalizzate per la nostra regione.
Ipotesi che andrà suffragata nei prossimi giorni da conferme modellistiche, infatti non escludiamo che trattandosi di un’area ciclonica molto complessa possa far registrare cambiamenti importanti di traiettoria anche all’ultimo secondo. Questo momento di possiamo dire però che il rischio di precipitazioni particolarmente intense c’è, pertanto dobbiamo prendere in considerazione.
Per un miglioramento degno di tale nome, carte alla mano, molto probabilmente si dovrà aspettare l’ultima settimana di maggio allorquando l’anticiclone africano potrebbe farsi pian piano spazio segnando ufficialmente l’inizio dell’estate. Ma di tutto ciò avremo modo di riparlarne a tempo debito.