Nell’Est della Sardegna, un’area nota per la sua vulnerabilità ai venti di scirocco, una precipitazione eccessiva ha colpito il paese. Questa mattina, alle 7:00, le stazioni Meteo della Sardegna hanno registrato fino a 300 millimetri di pioggia in meno di 48 ore.
Situazione Meteo in Sardegna: Estremamente Critica
La zona di Dorgali nel Nuorese è particolarmente preoccupante, con 300 millimetri di pioggia caduti su alcune stazioni meteo e con il fiume Cedrino a livelli preoccupanti. Anche alcune strade presentano condizioni critiche, in particolare la circonvallazione a valle del paese e la galleria che conduce a Cala Gonone. Segnaliamo, Monte Tului 278 mm e piove forte, Baunei 171.40 mm.
A Cagliari appena 12 mm, a Olbia e Sassari 29 mm, quantità del tutto irrilevanti rispetto alle mostruose quantità descritte prima, in aree soggette a storiche alluvioni.
A Sassari, sono stati segnalati numerosi incidenti stradali causati dalla pioggia, nonostante quest’ultima non abbia raggiunto livelli di rilevanza come in altre località. Sarà possibile che non si sia abituati alla pioggia?
Raccomandazioni dalle Autorità Locali
La sindaca di Dorgali, Angela Testone, ha emesso un comunicato per invitare i cittadini ad essere prudenti. L’allarme riguarda non solo il fiume Cedrino, ma anche alcune strade, dove la pioggia è caduta in abbondanza. I tecnici dell’Anas sono intervenuti in via preventiva per liberare un canale gonfio d’acqua all’interno del tunnel che da Dorgali porta a Cala Gonone.
La Protezione Civile monitora la situazione minuto per minuto. Tutti i cittadini sono invitati a evitare passaggi in sottovie e sottopassi che potrebbero allagarsi repentinamente.
Interventi dei Vigili del Fuoco
Sulla strada che da Nuoro porta al monte Ortobene, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per rimuovere alcuni rami caduti e alcune pietre rotolate dai costoni. La prudenza è vivamente consigliata a causa della ridotta visibilità e del manto stradale reso scivoloso dalla pioggia.
In Sardegna, la situazione meteo rimane critica con previsioni di ulteriori precipitazioni nelle prossime ore.