Il miglioramento meteo di cui avevamo parlato negli ultimi giorni si sta realizzando. Gli ultimi sussulti instabili stanno lasciando strada aceri prevalentemente sereno poco nuvolosi su tutta la nostra regione.
Miglioramento che come ben sappiamo è favorito dal ritorno di un promontorio di alta pressione prevalentemente subtropicale, significa che oltre al sole torneranno anche a salire parecchio le temperature con le massime che localmente potrebbero sfiorare quota 30 °C. Stiamo parlando evidentemente di valori pre estivi.
Attenzione però, perché i centri di calcolo internazionali continuano ad emettere proiezioni orientate verso il maltempo comunque in direzione della instabilità atmosferica. Già a inizio della prossima settimana infatti potrebbe transitare un piccolo vortice di bassa pressione nel cuore del Mediterraneo, innescando pertanto nuovi temporali.
Potrebbe trattarsi di un antipasto in vista di un peggioramento più consistente nella seconda metà della prossima settimana, allorquando aria piuttosto fresca proveniente da nord potrebbe nuovamente gettarsi sul Mediterraneo alimentando un’ampia area depressionaria. È evidente che un approccio evolutivo di questo tipo ci esporrebbe nuovamente a marcata instabilità.
Potrebbero verificarsi pertanto fenomeni localmente imponenti, soprattutto fenomeni a carattere temporalesco con forti rovesci di pioggia e persino qualche grandinata. Tenete conto infatti che le temperature potrebbero nuovamente calare di parecchi gradi, riportandoci fresco e allontanando il barlume d’estate.