La Protezione Civile ha emesso un avviso per la Sardegna indicando un periodo di attenzione per tutto il giorno e potenziali problematiche da monitorare anche per domani. L’intero territorio della Sardegna è caratterizzato da un’allerta meteo di livello giallo, in risposta ai codici stabiliti dalla Protezione Civile. Durante il pomeriggio e gran parte della giornata successiva, è stato lanciato un messaggio di ordinaria attenzione per il rischio idrogeologico e idraulico in tutte le regioni dell’Isola.
Per domani, si prevede una situazione in miglioramento, con inizio dai settori orientali. Tuttavia, la giornata di oggi potrebbe presentare diverse difficoltà. Infatti, sono già state segnalate precipitazioni di grandine di dimensioni considerevoli persino nel centro di Cagliari.
Attualmente, l’intera Sardegna è interessata da una serie di temporali che si prevede si attenueranno prima del tramonto.
In attesa del temporale
L’intera Isola della Sardegna è stata posta sotto allerta meteo di livello giallo. Con un avviso di criticità ordinaria, la Protezione Civile invita alla prudenza per i rischi idraulici e idrogeologici previsti.
I settori orientali sperano in un miglioramento
Per domani, le previsioni indicano un miglioramento iniziando dai settori orientali. Nonostante ciò, la situazione attuale rimane critica e richiede attenzione.
Grandine a Cagliari: un fenomeno inaspettato
Anche Cagliari non è stata risparmiata. Grandinate di notevole dimensione sono state segnalate nel centro della città, aggiungendo un ulteriore elemento di sorpresa.
L’arrivo dei temporali: un scenario da monitorare
Al momento, la Sardegna è interessata da un gruppo di temporali che dovrebbero iniziare a diminuire di intensità prima del tramonto.
Cluster di temporali
La natura del fenomeno meteo che interessa la Sardegna è quella di un “cluster” di temporali, ovvero un gruppo di tempeste che si muovono insieme, generando un impatto maggiore.
Verso la fine del giorno: previsioni di attenuazione
Le previsioni meteo attuali indicano un’attenuazione dei temporali verso il termine della giornata. Tuttavia, la situazione richiede un monitoraggio costante.