Nel corso delle ultime ore abbiamo registrato un ulteriore abbassamento delle temperature e la persistenza di instabilità atmosferica con conseguenti condizioni meteo climatiche capricciose.
Non sono mancati fenomeni localmente violenti, soprattutto sui settori meridionali della nostra regione laddove i temporali sono stati capaci di scaricare al suolo anche le prime ingenti grandinate. Tra l’altro localmente, come nel caso ad esempio di Barrali, i chicchi di grandine hanno raggiunto dimensioni importanti.
Ciò chiaramente deriva dai contrasti termici che si stanno scatenando, infatti l’aria fredda va a cozzare con il riscaldamento diurno che in questo periodo inizia a farsi importante.
Ma cosa succederà nel corso della prossima settimana? A quanto pare subito dopo Pasquetta avremo miglioramento del tempo grazie a un promontorio di alta pressione che dovrebbe avere matrice subtropicale. Significa che altro bel tempo le temperature potrebbero schizzare rapidamente verso l’alto orientandosi nuovamente al di sopra delle medie stagionali e quindi regalandoci tepori tardo primaverili.
C’è da capire però se tale rimonta anticiclonica sarà temporanea o si avrà la capacità di durare nel tempo, a tal proposito i modelli di previsione non sono ancora concordi perché da un lato c’è chi ritiene che dovrebbe durare qualche giorno per lasciare strada poi a nuovi peggioramenti mentre dall’altro lato ci sono dei modelli che credono possa trattarsi di una fase anticiclonica più duratura.
Diciamo che aprile potrebbe comunque proseguire sulla strada dell’instabilità atmosferica, siamo più propensi a credere che la fase di maltempo abbia comunque durata relativa.