A quanto pare nei prossimi giorni, dopo qualche incertezza instabile a cavallo tra domenica e martedì 25 aprile, le condizioni meteo climatiche dovrebbero far registrare un consistente miglioramento facilitato dall’arrivo dell’anticiclone africano.
Per quanto riguarda le insidie citate poc’anzi, si tratterà di instabilità atmosferica dettata dall’intrusione di aria fresca dai quadranti nord-occidentali. Nella tarda serata di domenica potrebbero esserci degli acquazzoni sui settori nord-occidentali dell’isola, in estensione verso le zone interne.
Nelle prime ore di martedì 25 aprile invece altri rovesci di pioggia potrebbero transitare lungo la fascia settentrionale della nostra regione e attenzione venti perché potrebbero risultare intensi dai quadranti settentrionali.
Dopodiché la situazione dovrebbe nettamente migliorare grazie al promontorio di alta pressione subtropicale proveniente dalla vicina penisola iberica. A quanto pare le temperature sono destinate a salire parecchio, confermando anomalie positive importanti il che significa che le massime modo particolare potranno raggiungere picchi di 28-30 °C. Non possiamo escludere, osservando alcune proiezioni termiche, che tale valore possa addirittura essere superato.
Per quanto riguarda la durata di questa fase possiamo dirvi che i modelli di previsione suggeriscono possibili temporali nei primissimi giorni di maggio a causa di un piccolo vortice ciclonico secondario proveniente da nord.
Quest’ultima tesi tuttavia dovrà essere confutata anche nei prossimi giorni da ulteriori conferme dei centri di calcolo internazionali. In questo momento fermiamoci sull’alta pressione africana perché sicuramente rappresenta la più grande novità evolutiva di questo periodo.