Le condizioni meteo sono in fase di peggioramento. Fino a questo momento non abbiamo avuto grandi effetti dal punto di vista di precipitazioni, o meglio le precipitazioni ci sono state ma si è trattato più che altro di acquazzoni qualche temporale a seguito dei primi impulsi perturbati provenienti da ovest.
Nel corso del fine settimana nella prima metà della prossima la situazione potrebbe complicarsi ulteriormente, infatti guardando i modelli di previsione a più alta risoluzione possiamo notare dell’incertezza riguardante distribuzione ed entità dei fenomeni.
Diciamo che potrebbe esserci spazio, soprattutto tra domenica e martedì, per delle precipitazioni più organizzate che potranno assumere localmente carattere di forte rovescio temporale. Attenzione anche alle grandinate, ricordiamoci infatti che si arriva da un periodo di temperature superiori alle medie stagionali e quindi con il fresco che è subentrato nelle ultime ore i contrasti termici saranno rilevanti.
Situazione che al momento appare ben delineata, tuttavia non escludiamo che possano esserci sorprese dell’ultima ora. Sorprese comunque sempre orientate al maltempo, infatti da quel che emerge dai vari modelli di previsione per un miglioramento si dovrà attendere probabilmente l’ultima settimana di aprile.
Proiettandoci oltre infatti vi possiamo dire che nel corso dell’ultima settimana di aprile alcuni modelli di previsione ci dicono che potrebbe arrivare l’alta pressione africana e quindi se così fosse si andrebbe incontro a una prima ondata di caldo importante. Ovviamente si tratta di ipotesi a lungo termine che andranno supportate da ulteriori conferme nel corso dei prossimi giorni.