In questi giorni possiamo dire che fa freddo, infatti l’irruzione artica che sta interessando l’Italia sta avendo delle ripercussioni anche sulle nostre condizioni meteo climatiche.
Le temperature sono diminuite parecchio, sia nei valori massimi ma soprattutto nei valori minimi che risentono ovviamente delle notti stellate e quindi dell’inversione termica. Temperature che possiamo definire pienamente invernali, mentre dal punto di vista delle precipitazioni l’instabilità dei giorni scorsi possiamo dire che si è ormai assopita.
Ora viene da chiedersi cosa succederà dopo Pasqua e Pasquetta, detto che durante le festività avremo ancora un bel po’ di fresco. Stante le proiezioni dei modelli di previsione di possiamo dire che si prospettano delle novità veramente importanti, novità che che portano il nome di alta pressione.
Sì, tornerà l’alta pressione dovrebbe trattarsi della struttura subtropicale. Significa che oltre al bel tempo ci aspettiamo un consistente rialzo delle temperature. A tal proposito abbiamo dato un’occhiata a quelle che sono le proiezioni termiche più importanti, beh possiamo dirvi che dai valori sotto media di questi giorni si passerà molto probabilmente a valori superiori alle medie stagionali.
D’altronde siamo nel mese di aprile è questi saliscendi che dobbiamo mettere assolutamente in preventivo, potrebbero anche non essere gli ultimi viste considerato che secondo alcuni centri di calcolo internazionali alta pressione potrebbe essere insidiata da una piccola ansa ciclonica già nel corso della prossima settimana.
Ovviamente per avere risposte più precise circa quello che potrebbe succedere esattamente nella seconda metà della prossima settimana (detto che nella prima avremo appunto l’alta pressione) dovremo attendere ancora qualche giorno.