Sì, nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteorologiche miglioreranno ancora. Perché ancora? Perché nel corso del fine settimana appena concluso abbiamo avuto belle giornate di sole e temperature decisamente gradevoli.
Bene, nella seconda parte della settimana (passata qualche insidia del nordovest) il tempo si avvarrà del supporto dell’anticiclone subtropicale. Se preferite dell’anticiclone nordafricano. Conferme evolutive che pertanto sono arrivate anche nelle ultime ore, conferme che ci conducono verso un primo assaggio d’estate.
Tenete conto che il rialzo termico ci consegnerà valori abbondantemente superiori alle medie stagionali, valori anche di 8-10 °C superiori alla norma.
Questo che cosa significa? Beh, molto semplicemente che le temperature massime potrebbero arrivare a circa 30 °C di massima. Chiaro, non su tutta l’isola, però diciamo che il caldo di inizio estate si farà sentire un po’ dappertutto. In molti avevano detto che tale fase avrebbe spalancato le porte all’estate anticipata, invece nei primi giorni di maggio ci sarà un nuovo cambiamento.
A quanto pare aria fredda dal nord Europa potrebbe nuovamente puntare il Mediterraneo ricacciando indietro la struttura anticiclonica. I contrasti termici che potrebbero scaturirne darebbero luogo a fenomeni localmente intensi, quindi al ritorno dei temporali ma soprattutto a un considerevole calo delle temperature anche in Sardegna.
Diciamo che chi sta attendendo ansiosamente l’estate dovrà ancora attendere, d’altronde non dimentichiamoci che siamo in primavera e che in questo periodo è giusto che le condizioni meteo siano ancora variabili.