L’andamento primaverile fino a questo momento possiamo dire che è stato sostanzialmente normale. Le condizioni meteo climatiche hanno bene o male rispettato i canoni stagionali sia nel mese di aprile sia nel mese di marzo. Diciamo che per lunghi tratti di questi due mesi le temperature non hanno fatto registrare particolari anomalie eccezion fatta per alcune fasi durante le quali abbiamo avuto temperature inferiori alle medie stagionali.
Per quanto riguarda il caldo, invece, diciamo che a parte qualche giornata veramente mite tutto sommato abbiamo scongiurato ondate di caldo premature.
Ora però a quanto pare la musica potrebbe cambiare, pesantemente. Infatti i centri di calcolo internazionali, tramite le loro ultimissime emissioni modellistiche, sembrano puntare decisi in direzione dell’anticiclone africano. Anticiclone che potrebbe prendere il sopravvento subito dopo il ponte del 25 aprile ma che sulla nostra regione potrebbe già avere delle ripercussioni proprio durante l’inizio della prossima settimana.
La Sardegna sarà infatti la regione più vicina al promontorio anticiclonico e sarà molto probabilmente la prima a dover affrontare un forte rialzo delle temperature nella seconda parte della prossima settimana.
Se tutto verrà confermato, ovvero se le proiezioni termiche che abbiamo osservato dovessero effettivamente essere quelle, si potrà parlare assolutamente di caldo anomalo. Anzi, più nello specifico si potrà parlare probabilmente di un primo assaggio d’estate perché le temperature massime potrebbero raggiungere se non addirittura superare per la prima volta in stagione quota 30 °C.
Insomma, se fino a questo momento eravamo riusciti a scongiurare pesante ondate di caldo premature sembra arrivato il momento di iniziare a parlare di bella stagione.