METEO SINO AL 19 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
La fase molto calda che ha colpito la Sardegna sta lasciando spazio ad un peggioramento meteo con l’ingresso di correnti più fredde. I primi corpi nuvolosi, con qualche piovasco, precedono il passaggio della perturbazione e dell’instabilità associata attesa soprattutto nella prima parte di venerdì. I venti sono già in rinforzo da Maestrale.
La perturbazione sarà causa di qualche pioggia o temporale, ma persino potrà riapparire la neve sulle cime più alte del Gennargentu. Il tempo di venerdì risulterà instabile nella prima parte del giorno, con rovesci principalmente sui settori settentrionali ed occidentali dell’isola. Non mancherà qualche locale grandinata.
ALTRE PIOGGE E VENTO NEL WEEKEND, NESSUN MIGLIORAMENTO IN VISTA
Il tempo non si rimetterà assolutamente verso il bello nemmeno negli ultimi giorni della settimana. Un ulteriore impulso instabile transiterà sabato, con spazio per ulteriori precipitazioni più diffuse e ancora possibilità di spruzzate di neve sulle cime più alte del Centro Sardegna. Le temperature si assesteranno su valori inferiori alle medie stagionali.
Questa situazione si manterrà invariata anche nei primi giorni della nuova settimana, causa la persistenza di una circolazione depressionaria intrappolata tra i Balcani ed il Mediterraneo. Ciò significa che avremo giornate instabili e soprattutto ancora fresche. Le precipitazioni si presenteranno più facilmente soprattutto nelle ore centrali e pomeridiane, a macchia di leopardo.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 14 apertura di giornata instabile con acquazzoni sui settori settentrionali ed occidentali, ma anche sulle zone interne. Migliora col passare da ovest, ma poi dalla sera arriva qualche nuova pioggia verso il settore nord-occidentale.
Sabato 15 nuovo peggioramento, con precipitazioni intermittenti alternate a schiarite. I fenomeni saranno più frequenti sulle aree occidentali ed interne. Attesa neve oltre i 1500 metri.
Domenica 16 variabilità con maggiori schiarite. Possibili rovesci nelle ore pomeridiane.
ULTERIORI TENDENZE METEO
La prima parte di settimana vedrà giornate instabili, con temperature più basse della media, per la persistenza di un vortice ciclonico impossibilitato ad allontanarsi verso levante.