METEO SINO AL 5 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Sta per cambiare il meteo e lo farà in modo davvero importante. Il caldo di queste ore, con temperature che si spingono fin sopra i 30 gradi, è al capolinea e sta per lasciare spazio ad un burrascoso cambio di scenario. Il cedimento drastico dell’anticiclone africano lascerà spazio ad una perturbazione che formerà una bassa pressione in prossimità della nostra isola.
Aria più fresca e molto instabile spodesterà via quella più calda preesistente. Ci sarà quindi un guasto atmosferico che entrerà nel vivo domenica, con l’instabilità protagonista. Piogge e temporali interesseranno probabilmente alcune aree della Sardegna settentrionali e poi settori centro-orientali soprattutto nelle ore pomeridiane, con fenomeni localmente intensi.
METEO PRIMI DI MAGGIO CON MOLTA TURBOLENZA
Una certa variabilità è attesa per il 1° Maggio, anche se probabilmente in un contesto con precipitazioni piuttosto isolate e temperature in ulteriore calo. Tuttavia, l’arrivo di un vortice freddo in quota sul Mediterraneo darà supporto di energia alla depressione posizionata sul Tirreno ed in lento movimento verso sud, determinando una nuova recrudescenza dell’instabilità.
Di conseguenza avremo meteo turbolento nelle giornate di martedì e mercoledì, con alternanza di schiarite a improvvisi temporali. Gli acquazzoni saranno più probabili nelle ore centrali della giornata. Le condizioni meteo dovrebbero poi migliorare da giovedì 4 Maggio, con l’allontanamento definitivo del vortice ed il ritorno dell’anticiclone.
NEL DETTAGLIO
Domenica 30 cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge e rovesci inizialmente più probabili sui settori settentrionali e nel pomeriggio anche sulle aree interne ed orientali dove non mancheranno temporali sparsi. Calo termico, anche fino a 10 gradi rispetto al giorno precedenti.
Lunedì 1° Maggio spiccata variabilità tra ampie schiarite e nubi associate a qualche piovasco o rovescio. Peggiora dalla sera sulle coste occidentali.
Martedì 2 instabile con piogge e rovesci dal mattino, più intensi e diffusi nelle ore pomeridiane.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Strascichi d’instabilità persisteranno ancora a metà settimana, ma con tendenza a miglioramento. Già da giovedì tornerà probabilmente l’anticiclone con bel tempo temperature in rapida risalita. Potrebbe però trattarsi solo di una tregua, con altre insidie perturbate a seguire.