METEO SINO ALL’8 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
L’improvviso cambiamento meteo ha riportato l’inverno in Sardegna. Sono tornate le piogge, ma soprattutto si è fatta rivedere la neve in montagna sulla Barbagia. Il peggioramento si è concretizzato a causa di un apporto d’aria più fredda ed instabile. L’afflusso d’aria fredda determinerà un ulteriore calo delle temperature.
Nella prima metà della settimana avremo quindi freddo tipicamente invernale, con temperature ampiamente al di sotto della media del periodo. Avremo per alcuni giorni un vero e proprio colpo di coda dell’Inverno. Ci sarà ancora instabilità vivace con occasione per precipitazioni alternate a momenti di sole. I fenomeni risulteranno più probabili nelle ore centrali e pomeridiane.
INSIDIE E FREDDO FIN VERSO PASQUA E PASQUETTA
Il freddo raggiungerà il top attorno a metà settimana, con temperature rigide soprattutto la notte. In base agli ultimi aggiornamenti, lo scenario si dovrebbe mantenere invernale anche fin verso il weekend di Pasqua e Pasquetta. Diversamente da quanto ipotizzato in precedenza, l’anticiclone faticherà a riportarsi sul Mediterraneo.
La Sardegna rimarrà sotto tiro di spifferi d’aria fredda ed instabile provenienti dall’Est Europa, ad alimentare una circolazione ciclonica. Non sono quindi da escludere ulteriori temporali e anche ulteriori spruzzate di neve sulle cime più alte. Le temperature potrebbero quindi rimanere sotto media nel prossimo weekend, seppure con tendenza alla risalita.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 3 spiccata variabilità, con acquazzoni sparsi più probabili al pomeriggio sulle aree interne. I fenomeni potranno risultare più intensi sui settori meridionali, con sconfinamenti anche verso le coste del cagliaritano.
Martedì 4 ampie zone di sereno si alterneranno ad annuvolamenti consistenti, con qualche rovescio più probabile nelle ore pomeridiane sui settori interni e meridionali.
Mercoledì 5 poche novità, con sole e a tratti addensamenti compatti in un clima piuttosto freddo.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’afflusso d’aria fredda continuerà per diversi giorni, tanto che non si intravedono svolte nemmeno verso il weekend di Pasqua che potrebbe risultare instabile.