METEO SINO AL 25 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Sta migliorando il meteo sulla Sardegna, per via dello spostamento del vortice depressionario colmo d’aria fredda verso i Balcani. L’instabilità tende così ad affievolirsi, ma avremo ancora qualche rovescio pomeridiano nelle ore più calde. Un nuovo vortice freddo punta il Nord Italia, ma non sortirà particolari effetti degni di nota sulla nostra regione.
Ci attende il graduale consolidamento di un campo di alta pressione dopo metà settimana, con ridimensionamento dell’instabilità e temperature in rialzo grazie al maggiore soleggiamento. Questa parentesi di stabilità sembra in grado di caratterizzare anche il weekend, con temperature in ulteriore rialzo verso valori un po’ superiori alla media del periodo.
METEO PIU’ STABILE E TEMPERATURE IN RIALZO, PIU’ INCERTO PER IL PONTE
L’alta pressione sembra destinata a cedere parzialmente a cavallo fra domenica 23 e lunedì 24, con l’ingresso di un flusso d’aria più instabile legato ad una saccatura atlantica. Il tempo potrebbe in parte peggiorare, ma non sono attese precipitazioni degne di nota. In compenso, tornerà a rinforzare il vento di Maestrale.
Qualche strascico d’instabilità non è da escludere nel corso del ponte del 25 Aprile, anche se al momento sembra maggiormente probabile l’ipotesi di un ritorno a condizioni più soleggiate. Nei giorni successivi probabilmente la Sardegna risentirà del crescente apporto dell’anticiclone africano, con temperature in netto aumento e primi possibili picchi di 30 gradi.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 20 le schiarite saranno prevalenti con qualche addensamento cumuliforme, più imponente nelle ore pomeridiane. La probabilità di precipitazioni sarà bassa, al più qualche piovasco o rovescio sui settori interni nord-orientali.
Venerdì 21 non sono attese sostanziali variazioni e prevarrà il sole su tutta la regione, a parte temporanee nubi pomeridiane. Le temperature saliranno di qualche grado, con tepore diurno.
Sabato 22 e Domenica 23 sole e un po’ di caldo, ma potrebbe peggiorare alla fine del weekend.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Aria più fresca affluirà in avvio di settimana, ma in un contesto sempre asciutto. Da mercoledì 26 si farà strada l’anticiclone africano, con un finale d’Aprile che potrebbe risultare piuttosto caldo.