METEO SINO ALL’11 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
L’aria fredda ha raggiunto in pieno la Sardegna, con meteo dal sapore invernale e temperature decisamente basse per il periodo, in particolare tra la notte e il primo mattino. Questo colpo di coda dell’Inverno si protrarrà ancora per alcuni giorni. Un nuovo impulso d’aria fredda riporterà una recrudescenza dell’instabilità all’inizio del weekend.
Una circolazione ciclonica si ravviverà a ridosso della Sardegna, con nuovi rovesci e temporali. In base agli ultimi aggiornamenti, lo scenario si manterrà ancora in parte turbolento fin verso le giornate di Pasqua e Pasquetta. La Sardegna rimarrà sotto tiro di spifferi d’aria fredda ed instabile provenienti dall’Est Europa.
CAPRICCI TRA PASQUA E PASQUETTA, POI TORNA L’ANTICICLONE
L’instabilità potrebbe quindi manifestarsi per tutto il weekend festivo. Non sono quindi da escludere ulteriori temporali e rischio di acquazzoni specie in pieno giorno, ma potrà aversi anche qualche spruzzata di neve sulle cime maggiori del Gennargentu. Le precipitazioni risulteranno di breve durata e si alterneranno ad ampi momenti soleggiati.
Bisognerà attendere per un miglioramento, in quanto l’anticiclone faticherà a riportarsi sul Mediterraneo. Solo a partire dal martedì dopo Pasquetta la Primavera potrebbe tornare a mostrare un volto gradualmente più caldo, grazie alla progressiva espansione da ovest di un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 6 temporanea maggiore stabilità atmosferica, con un contesto prevalentemente soleggiato e scarsa probabilità di pioggia. Clima freddo per il periodo, con temperature minime rigide. I valori massimi risaliranno di qualche grado.
Venerdì 7 generale bel tempo, ma tendenza ad aumento delle nubi in serata da nord per l’avvicinamento di un nuovo fronte. Le temperature subiranno un ulteriore rialzo.
Weekend incerto specie sabato con rovesci, temporali ed un nuovo calo termico.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Acquazzoni si potranno avere anche tra Pasqua e Pasquetta, con temperature ancora sotto la media. A seguire ci sarà il ritorno dell’anticiclone.