METEO SINO AL 13 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Ulteriore aria fresca ed instabile affluisce in Sardegna, con meteo più consono al tardo inverno piuttosto che all’inizio di Aprile. Su alcune località vallive dell’interno il clima notturno continua ad essere molto rigido, con forti gelate del tutto anomale del periodo. Un nuovo impulso frontale lambirà la Sardegna proprio ad inizio weekend, con qualche rovescio.
Una circolazione ciclonica si ravviverà a ridosso della Sardegna, anche se il grosso dell’instabilità interessa le aree della Penisola. Lo scenario si manterrà ancora in parte turbolento. Gli spifferi d’aria fredda ed instabile condizioneranno in parte il weekend festivo, anche se la presenza maggiore presenza del sole favorirà un graduale rialzo termico.
ULTIMI TEMPORALI, POI CAMBIA TUTTO CON L’ALTA PRESSIONE
Il meteo della domenica di Pasqua sarà ancora caratterizzato da residua instabilità, con qualche temporale soprattutto sui settori interni orientali. Le precipitazioni risulteranno di breve durata e culmineranno nelle ore pomeridiane. Questa fase insidiosa dovrebbe poi lasciare spazio ad una stabilità prevalente a Pasquetta, in quanto l’anticiclone inizierà ad allungarsi verso la Sardegna.
Già da martedì la Primavera potrebbe tornare a mostrare un volto gradualmente più caldo, grazie alla progressiva espansione da ovest di un promontorio anticiclonico alimentato da correnti di matrice subtropicale. Le temperature risaliranno, anche se il tempo potrebbe poi in parte guastarsi con venti in netto rinforzo già a partire da giovedì.
NEL DETTAGLIO
Sabato 8 isolati rovesci sulle zone settentrionali ed occidentali, poi nel pomeriggio tra aree interne ed orientali della Sardegna centro-settentrionale. Possibili modeste spruzzate di neve sulle cime più alte del Gennargentu, mentre i fenomeni si attenueranno entro sera.
Pasqua inizierà con tanto sole, poi col trascorrere della giornata nubi imponenti e rischio acquazzoni pomeridiani sull’interno e zone orientali, fin sulla costa.
Pasquetta vedrà l’arrivo dell’anticiclone che dovrebbe garantire condizioni più soleggiate.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il rinforzo dell’anticiclone riporterà condizioni pienamente primaverili con temperature in netto aumento tra martedì 11 e mercoledì 12 Aprile.