Questa la grande novità odierna, una novità che in realtà era già stata mostrata giorni fa da alcuni centri di calcolo internazionali ma che poi aveva visto una rivisitazione a favore di una prosecuzione dell’instabilità atmosferica. Connessioni meteo che pertanto da qui a una settimana potrebbero cambiare pesantemente, mandiamo più nel dettaglio.
Stiamo parlando di un miglioramento indotto da un promontorio di alta pressione proveniente dal Nordafrica, quindi dell’anticiclone africano o se preferite dell’anticiclone subtropicale.
Sul fatto che tale promontorio si estenderà in direzione del Mediterraneo non sembrano esserci più dubbi, sul fatto che inizialmente interesserà la penisola iberica anche e tra l’altro sui settori meridionali della Spagna le temperature potrebbero raggiungere veramente picchi da piena estate.
Sulla nostra regione inizialmente si affaccerà una propaggine di tale struttura anticiclonica, questo ovviamente garantirà una maggiore stabilità atmosferica e anche un generale rialzo delle temperature. Diciamo che andremo incontro a seri tepori primaverili, probabilmente già a partire dal ponte del 25 aprile, ma al momento non sembrano esserci presupposti per picchi di caldo esagerati.
Caldo che però attenzione potrebbe farsi strada entro la conclusione del mese di aprile, infatti alcuni modelli di previsione vedono il promontorio anticiclonico estendersi in direzione della Sardegna. Se così fosse ovviamente le temperature potrebbero salire ulteriormente e potremmo parlare di un vero e proprio anticipo d’estate.
Le probabilità che ciò possa verificarsi stanno crescendo giorno dopo giorno, tuttavia fintanto che tutti i centri di calcolo non saranno concordi nel proporci tale soluzione dobbiamo ancora pazientare per avere le risposte.