METEO SINO AL 10 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
I temporali sono protagonisti dello scenario meteo attuale in Sardegna. Ora è atteso l’ingresso imminente d’aria ancora più fredda, che porterà un ulteriore abbassamento termico. Avremo quindi un clima tipicamente invernale, con temperature ampiamente al di sotto della media del periodo. Ci sarà un vero e proprio colpo di coda dell’Inverno.
Gli effetti dell’aria fredda si manifesteranno con massima enfasi nel corso di metà settimana. Le temperature scenderanno soprattutto la notte, con il ritorno di gelate a bassa quota che potrebbero generare danni all’agricoltura. Un nuovo impulso d’aria fredda riporterà una recrudescenza dell’instabilità all’inizio del weekend, con nuovi rovesci e temporali.
METEO CAPRICCIOSO TRA PASQUA E PASQUETTA ANCORA FRESCO
In base agli ultimi aggiornamenti, lo scenario si manterrà ancora in parte turbolento fin verso le giornate di Pasqua e Pasquetta. La Sardegna rimarrà sotto tiro di spifferi d’aria fredda ed instabile provenienti dall’Est Europa, ad alimentare una circolazione ciclonica. Bisognerà attendere per un miglioramento, in quanto l’anticiclone faticherà a riportarsi sul Mediterraneo.
Non sono quindi da escludere ulteriori temporali e rischio di acquazzoni specie in pieno giorno, ma potrà aversi anche qualche spruzzata di neve sulle cime maggiori del Gennargentu. Solo nel corso della prossima settimana la Primavera potrebbe tornare a mostrare un volto più caldo, grazie alla decisa espansione da ovest di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 5 prevarrà il sole, alternato ad addensamenti compatti in un clima piuttosto freddo. La possibilità di rovesci pomeridiani riguarderà soprattutto i rilievi della fascia interna orientale con sconfinamenti verso le coste sud-orientali.
Giovedì 6 temporanea maggiore stabilità atmosferica, con scarsa probabilità di pioggia. Clima freddo per il periodo, con temperature minime rigide.
Venerdì 7 bel tempo, tendenza ad aumento delle nubi in serata da nord. Rialzo delle temperature.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Un nuovo vortice freddo condizionerà il meteo del weekend e specie sabato con rovesci, temporali ed un nuovo calo termico. Qualche strascico si avrà anche tra Pasqua e Pasquetta, con rischio di acquazzoni più isolati.