METEO SINO AL 20 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Una prima perturbazione ha portato un certo sconquasso meteo, con soprattutto vento forte e temperature in brusca diminuzione verso valori nuovamente inferiori alle medie del periodo. Il passaggio frontale ha portato qualche pioggia o temporale, ma è riapparsa persino la neve sui rilievi più alti del Gennargentu.
Lo scenario resterà compromesso per tutto il weekend. C’è infatti l’imminente ingresso di una nuova perturbazione, sempre in seno a correnti fredde nord-atlantiche. Avremo spazio nel weekend, in particolare sabato, per precipitazioni più diffuse a tratti temporalesche e ancora neve sulle cime più alte dell’entroterra nuorese.
NESSUN MIGLIORAMENTO IN VISTA, ANCORA ACQUAZZONI E TEMPORALI
Le temperature si assesteranno su valori inferiori alle medie stagionali. La giornata di domenica presenterà maggiori sprazzi di sereno, in un contesto sempre di spiccata variabilità. Questa situazione si manterrà invariata anche nei primi giorni della nuova settimana, causa la persistenza di una circolazione depressionaria intrappolata tra i Balcani ed il Mediterraneo.
Ciò significa che avremo giornate instabili e soprattutto ancora fresche. Le precipitazioni si presenteranno più facilmente soprattutto nelle ore centrali e pomeridiane, a macchia di leopardo. Un probabile miglioramento è atteso da metà settimana, con ridimensionamento dell’instabilità e temperature in rialzo grazie al maggiore soleggiamento.
NEL DETTAGLIO
Sabato 15 avvio di giornata con maltempo sui settori occidentali e zone interne, con precipitazioni anche temporalesche. Attesa neve oltre i 1500 metri, se non più in basso durante le fasi con fenomeni più intensi. In giornata le precipitazioni diverranno più intermittenti.
Domenica 16 condizioni di variabilità con maggiori schiarite. Possibili rovesci nelle ore pomeridiane, specie sulle aree interne meridionali ed orientali.
Lunedì 17 al mattino più sole, poi temporali sparsi in sviluppo nelle ore più calde pomeridiane.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Non accennerà ad allentare la presa l’instabilità, la persistenza di un vortice ciclonico impossibilitato ad allontanarsi verso levante. A metà settimana l’area di bassa pressione si indebolirà e avremo così un miglioramento.