METEO SINO AL 18 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il caldo africano ha raggiunto la Sardegna, portando una breve parentesi di meteo da piena primavera inoltrata. La causa è legata alla temporanea espansione del promontorio anticiclonico alimentato da un afflusso d’aria calda di matrice subtropicale. Le temperature si sono impennate sino a picchi di 26-28 gradi in alcune località meridionali ed orientali.
Il flusso meridionale va a precedere l’ingresso di una perturbazione, che sarà causa di un guasto del tempo a partire da giovedì. I venti rinforzeranno giovedì, trasportando aria più fredda che accompagnerà il transito di un rapido fronte freddo. La perturbazione sarà causa di qualche pioggia o temporale dalla sera di giovedì.
CIRCOLAZIONE FRESCA ED INSTABILE ANCHE NEL WEEKEND E OLTRE
Venerdì sarà una giornata particolarmente instabile. Rovesci interesseranno principalmente i settori settentrionali ed occidentali dell’isola, ma anche le zone interne, con rischio di qualche grandinata. Il tempo non si rimetterà assolutamente verso il bello nemmeno negli ultimi giorni della settimana, con occasione per altre precipitazioni temporalesche.
Le temperature si assesteranno su valori inferiori alle medie stagionali. Questa situazione si manterrà invariata anche all’inizio della nuova settimana, causa la persistenza di una circolazione depressionaria intrappolata tra i Balcani ed il Mediterraneo. Ciò significa che avremo giornate instabili e soprattutto ancora fresche.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 13 arrivano nubi più consistenti fin dal mattino, con qualche piovasco specie sui settori settentrionali. Peggiora in modo più netto in serata, con rovesci anche temporaleschi sulle aree settentrionali ed occidentali. Forte calo termico per correnti di Maestrale.
Venerdì 14 iniziale instabile con acquazzoni sui settori settentrionali ed occidentali. Migliora in giornata, ma poi dalla sera arriva qualche nuova pioggia verso il nord della regione.
Sabato 15 e Domenica 16 vivace instabilità, con precipitazioni intermittenti alternate a schiarite.
ULTERIORI TENDENZE METEO
A seguire si avranno giornate instabili, con temperature più basse della media, per la persistenza di un vortice ciclonico colmo d’aria fredda in quota.