METEO SINO AL 17 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Improvvisamente la Primavera torna a mostrare un volto caldo, con temperature che si stanno impennando fino a riportarsi ben sopra la media del periodo. La causa sarà legata alla decisa espansione da ovest del promontorio anticiclonico alimentato da un afflusso d’aria calda di matrice subtropicale.
Il picco della rimonta calda si raggiungerà già mercoledì, con temperature sino a 26 gradi su alcune località. Il flusso meridionale precederà l’ingresso di una perturbazione, che sarà causa di un guasto del tempo a partire da giovedì. I venti rinforzeranno giovedì, trasportando aria più fredda che accompagnerà il transito di un rapido fronte freddo.
ALTRE PIOGGE E FRESCO ANCHE NEL WEEKEND
Il fronte freddo transiterà rapidamente a cavallo fra giovedì e venerdì. Rovesci interesseranno principalmente i settori settentrionali ed occidentali dell’isola, ma anche le zone interne, con rischio di qualche grandinata. Il tempo non dovrebbe rimettersi verso il bello nemmeno negli ultimi giorni della settimana.
Un’ulteriore perturbazione, forse più incisiva, potrebbe determinare condizioni di instabilità nel prossimo weekend, con venti forti di Maestrale. Le temperature, dopo la breve fase calda, tenderanno a mantenersi fresche e un po’ al di sotto delle medie stagionali. Questa situazione si manterrà invariata anche all’inizio della nuova settimana.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 12 prevalenza bel tempo, con impennata termica notevole specie sulle zone interne meridionali ed orientali, dove la colonnina di mercurio raggiungerà picchi di 26-27 gradi. I venti spireranno deboli o moderati tra ovest e sud/ovest.
Giovedì 13 peggiora, con rovesci a fine giornata sulle aree a nord e settori di ponente. Venti in rinforzo di Maestrale e calo termico marcato dal pomeriggio-sera.
Venerdì 14 instabile con acquazzoni sui settori settentrionali ed occidentali. Migliora in giornata.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Nel weekend sembra farsi strada una nuova perturbazione, che potrebbe portare precipitazioni nella giornata di sabato. A seguire si avranno giornate instabili.