METEO SINO AL 1° MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Spira un po’ di Maestrale in Sardegna, ma il meteo si mantiene abbastanza stabile per l’influenza di un campo anticiclonico ad ovest dell’isola. Le temperature si mantengono miti con picchi anche sopra i 25 gradi. Nel corso di metà settimana si assisterà all’ulteriore rinforzo del campo di alta pressione da ovest, che trasporterà aria via via più calda.
Le temperature sono quindi destinate a salire, con il primo caldo estivo della stagione. Tra venerdì e sabato non sono esclusi picchi attorno ai 30 gradi, nel momento in cui l’avvezione calda toccherà il culmine. Le correnti africane trasporteranno anche pulviscolo sahariano in atmosfera, con il cielo che assumerà un aspetto lattiginoso
CAMBIA NEL WEEKEND
La bolla d’aria sahariana lambirà la Sardegna sul finire della settimana, in un contesto di stabilità che vedrà il transito di nubi alte stratiformi. Il caldo più intenso interesserà però Spagna e Baleari. La fiammata di caldo dovrebbe poi cedere spazio ad un peggioramento nel corso del weekend del Primo Maggio, con rischio di qualche pioggia o temporale per la Festa del Lavoro.
Sembra esserci la possibilità di una fase turbolenta nei primi giorni del mese, a causa di un vortice ciclonico alimentato da correnti fredde dal Nord Europa. Le temperature caleranno drasticamente, riportandosi nella norma. L’anticipo d’Estate sarà quindi solo un fuoco di paglia e lascerà spazio ad un contesto più tipico della primavera.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 26 prevalenza di schiarite, con cieli al più velati a tratti. Temperature sostanzialmente variate, con un po’ di caldo sui settori orientali e meridionali. I venti spireranno in genere da Maestrale deboli o moderati.
Giovedì 27 il rinforzo dell’anticiclone favorirà condizioni soleggiate, con temperature in salita sulle aree interne occidentali.
Venerdì 28 bel tempo con qualche stratificazione. Caldo in aumento.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Avremo un finale del mese dal sapore estivo, per effetto dell’anticiclone africano. Il caldo non durerà a lungo e per il Primo Maggio incombe un possibile peggioramento e soprattutto una netta rinfrescata che riporterà i valori termici nella norma.