METEO SINO AL 15 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il sole torna protagonista nel meteo della Pasquetta, grazie alla progressiva spinta dell’anticiclone da ovest che assicurerà finalmente stabilità incontrastata. La maggiore presenza del sole favorirà un aumento della temperatura, che renderà così il clima decisamente più piacevole nelle ore diurne. Il clima sarà invece ancora freddino nelle ore del primo mattino.
Improvvisamente la Primavera tornerà ad esplodere momentaneamente da martedì, grazie alla decisa espansione da ovest del promontorio anticiclonico alimentato da un afflusso d’aria calda di matrice subtropicale. Le temperature risaliranno in modo ulteriore e soprattutto mercoledì, quando si raggiungerà il picco della rimonta delle correnti calde di provenienza nord-africana.
SECONDA PARTE DI SETTIMANA PIU’ MOVIMENTATA
Il flusso meridionale precederà l’ingresso di una perturbazione, che sarà causa di un guasto del tempo con venti in netto rinforzo già a partire da giovedì, a cui seguirà un nuovo calo termico. Non sono tuttavia previste particolari piogge, con il fronte freddo che transiterà rapidamente a cavallo fra giovedì e venerdì. Rovesci interesseranno principalmente i settori settentrionali ed occidentali.
Aprile continuerà a mostrare un volto dinamico, con alternanza di rapidi passaggi perturbati a transitorie fasi anticicloniche. Il tempo del fine settimana potrebbe infatti essere segnato da una spiccata variabilità per il passaggio di ulteriori masse d’aria fredde e a tratti instabili, sospinte da vivaci correnti di Maestrale.
NEL DETTAGLIO
Pasquetta in compagnia di condizioni decisamente più soleggiate grazie al consolidamento dell’anticiclone. Non vi sarà alcuna minaccia di pioggia. Le temperature saliranno di alcuni gradi nei valori massimi diurni. I venti spireranno deboli o moderati settentrionali.
Martedì 11 sarà la giornata assolata su tutto il territorio. I cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi, con temperature in ulteriore rialzo, specie sui settori meridionali ed orientali.
Mercoledì 12 soleggiato o velato, con impennata termica notevole sulle zone interne.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Arrivano venti di Maestrale ed un calo termico, con il passaggio di un fronte freddo che porterà anche qualche pioggia o rovescio nella giornata di venerdì. La Primavera continuerà a mostrare notevoli sbalzi fra fasi fresche e primi caldi.