METEO SINO AL 14 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Un rapido impulso frontale ha riportato meteo instabile in Sardegna, con qualche rovescio o temporale soprattutto sulle zone interne. Il grosso dell’instabilità ha però coinvolto le regioni italiane del Centro-Sud. Gli spifferi d’aria fredda in quota condizioneranno in parte la Pasqua, con rischio di qualche isolato acquazzone pomeridiano.
Questa residua instabilità dovrebbe poi lasciare spazio ad una giornata prevalentemente soleggiata per la Pasquetta, in quanto l’anticiclone inizierà ad allungarsi verso la Sardegna. La maggiore presenza del sole favorirà un graduale rialzo termico, che renderà così il clima decisamente più piacevole nelle ore diurne.
ANTICICLONE SOLO DI BREVE DURATA
La Primavera tornerà ad esplodere momentaneamente da martedì, grazie alla decisa espansione da ovest del promontorio anticiclonico alimentato da correnti più calde subtropicali. Le temperature risaliranno in modo ulteriore e soprattutto mercoledì, quando si raggiungerà il picco della rimonta delle correnti calde di provenienza nord-africana.
Questo flusso meridionale precederà l’ingresso di una perturbazione, che provocherà un guasto del tempo con venti in netto rinforzo nella giornata di giovedì, a cui seguirà un nuovo calo termico. Aprile continuerà a mostrare un volto dinamico, con alternanza di rapidi passaggi perturbati a transitorie fasi anticicloniche.
NEL DETTAGLIO
Pasqua caratterizzata da tanto sole al mattino, poi col trascorrere della giornata nubi imponenti si svilupperanno sull’interno e zone orientali a ridosso dei maggiori rilievi. Non si può escludere la possibilità di qualche isolato breve acquazzone.
Pasquetta trascorrerà con condizioni decisamente più soleggiate grazie al consolidamento dell’anticiclone. Le temperature saliranno di alcuni gradi nei valori massimi.
Martedì 11 si conferma uno scenario di bel tempo, con temperature in ulteriore rialzo.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Correnti nord-africane porteranno tepore sino a mercoledì, poi giovedì è atteso il passaggio di una perturbazione seguita da un rinforzo di venti di Maestrale con aria più fredda.