Focalizzando l’attenzione sulle previsioni meteo climatiche della settimana post festività vi avevamo detto che molto probabilmente avremo registrato un netto miglioramento a causa dell’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale.
Previsioni che al momento vengono confermate, tuttavia va detto che sulla durata della fase anticiclonica ci sarebbe da discutere non poco in quanto i centri di calcolo internazionali non sono ancora allineati. Anzi, possiamo dirvi di più, nelle ultime ore alcune proiezioni modellistiche stanno prendendo più seriamente in considerazione l’ipotesi instabilità atmosferica.
Difatti la prossima settimana potremmo osservare un’ampia depressione nord atlantica approcciare l’Europa occidentale, un posizionamento che molto probabilmente detterà un’espansione delle maglie cicloniche in direzione del Mediterraneo. A quel punto si tratterà di capire quanta resistenza sarà capace di opporre l’alta pressione, perché dovesse lasciar passare aria instabile si verrebbero a creare le condizioni ideali per l’isolamento di un vortice ciclonico secondario proprio sui nostri mari.
Quest’ultima ipotesi aprirebbe le porte ad un peggioramento tipicamente primaverile, fatto pertanto di acquazzoni e temporali di una certa consistenza. Potrebbero scapparci nuove grandinate al pari di quelle che abbiamo osservato già negli scorsi giorni.
Tutto ruota intorno alla resistenza dell’alta pressione, pertanto non possiamo escludere che tale resistenza sia in grado di rispedire al mittente ogni tipo di assalto e non sarebbe la prima volta. Per avere le risposte che stiamo cercando, quindi per capire quale sarà il tempo della prossima settimana ma anche per la seconda metà di aprile, non ci resta che pazientare ancora un pochino.