Ebbene sì, il cambiamento di cui si parlò settimane fa sta per verificarsi. Anzi, possiamo dirvi che le condizioni meteo climatiche stanno già cambiando.
Un cambiamento clamoroso, un vero e proprio ribaltone perché in men che non si dica passeremo dai tepori primaverili al freddo. Al freddo vero, quello invernale, quello che molto probabilmente riporterà la neve sui rilievi.
Abbiamo dato un’occhiata alle temperature e tutte le proiezioni termiche ci vanno giù duro: perderemo qualcosa come 10°C, forse anche di più. Passeremo da anomalie termiche positive a anomalie termiche negative. Peraltro non si sta parlando di un semplice colpo di coda dell’Inverno. No, qui si sta parlando di qualcosa di ben più serio.
Secondo gli autorevoli centri di calcolo internazionali, infatti, le profonde modifiche alla circolazione atmosferica potrebbero avere ripercussioni non di poco conto per gran parte del mese di aprile.
C’è già chi ipotizza una fase invernale duratura, fino a metà mese. Per molti probabilmente non ci sarebbe nulla di strano, dopotutto vi sono alcuni detti locali che imputano ad aprile maggiori capacità invernali rispetto a marzo. Beh, diciamo che quest’anno tali detti verranno rispettati.
Furono rispettati anche l’anno scorso, ma aprile 2023 rischia realmente di lasciarci in dote uno scenario meteo climatico invernale senza precedenti. Uno di quegli scenari che potrebbero entrare di diritto nella storia meteorologica della nostra isola.