Condizioni meteo climatiche che stanno già registrando un cambiamento, cambiamento che sarà ben più profondo nel corso della prossima settimana perché ormai non ci sono più dubbi sul fatto che il freddo prenderà letteralmente il sopravvento.
Freddo di matrice artica, quindi stiamo parlando di uno scenario meteorologico pienamente invernale. Per quanto riguarda i dettagli previsionali come sempre vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti, infatti ancora non sappiamo con precisione quanta aria fredda sarà in grado di raggiungere la Sardegna.
Possiamo però darvi qualche elemento in più sul quale riflettere: le proiezioni termiche, tutte indistintamente, ci dicono che le temperature saranno inferiori alle medie stagionali almeno sino a Pasqua. Almeno significa che la configurazione invernale potrebbe procrastinare nel tempo, spingendosi addirittura a metà del prossimo mese.
Ovviamente non stiamo parlando di normalità, un conto è avere un colpo di coda dell’inverno un altro paio di maniche avere a che fare con una configurazione invernale duratura. L’anno scorso, ad esempio, proprio a inizio aprile si verificò un irruzione artica che fece nevicare a quote collinari ma si trattò di una toccata e fuga.
Qui si sta parlando come detto di una configurazione che potrebbe durare nel tempo e che potrebbe avere ripercussioni per tutto il mese di aprile.
Saremmo qui giorno dopo giorno a commentare ciò che accadrà, tenete conto che al momento non possiamo escludere che vi possano essere sorprese anche dal punto di vista delle nevicate a bassa quota. Ma come detto lasciamo che i modelli previsionali a più alta risoluzione ci forniscono previsioni più dettagliate sulle quali torneremo con precisi approfondimenti.