Anche in Sardegna, così come nel resto d’Italia, le condizioni meteo climatiche sono nettamente migliorate. Tutto sommato abbiamo avuto festività all’insegna del sole, con temperature decisamente gradevoli durante il giorno mentre al calar del sole il fresco addirittura il freddo si facevano sentire.
Proprio in queste ore stiamo registrando un tentativo di consolidamento di una figura di alta pressione, ma tale consolidamento non andrà in porto perché all’orizzonte appaiono grandi novità.
Novità provenienti dall’oceano Atlantico, infatti tra non molto una profonda depressione oceanica prenderà il sopravvento sull’Europa occidentale e da lì estenderà le proprie maglie cicloniche verso il Mediterraneo centrale. Significa che ci aspettiamo un peggioramento già nella seconda parte di questa settimana, peggioramento che tra l’altro potrebbe risultare piuttosto complesso perché a quanto pare potrebbe isolarsi un vortice ciclonico secondario proprio sui nostri mari.
Significa che il Mediterraneo sarà sede depressionaria per un po’ di tempo, carte alla mano possiamo dirvi che tale crisi ciclonica potrebbe avere ripercussioni per tutta la seconda decade di aprile ma potrebbe protrarsi addirittura anche nella prima fase dell’ultima decade del mese.
Ci aspettiamo delle precipitazioni anche di una certa consistenza, precipitazioni che potrebbero assumere carattere di rovescio temporale. Ciò perché dovrebbero innescarsi nuovi contrasti termici in virtù di aria piuttosto fresca in arrivo.
Tenete conto infatti che dopo il rialzo termico che stiamo registrando dovremmo nuovamente coprirci un po’ perché tornerà a fare fresco. Anche durante il giorno.