La prossima settimana, l’ultima di marzo, proporrà un cambiamento delle condizioni meteo climatiche anche sulla nostra regione. La Sardegna nel corso degli ultimi giorni è stata raggiunta da una propaggine dell’alta pressione subtropicale, per questo motivo le temperature sono salite con decisione portandosi diffusamente al di sopra delle medie stagionali.
I tepori primaverili però potrebbero cessare prepotentemente nel corso della prima metà della prossima settimana, confermiamo infatti il transito di una massa di aria fredda che farà ascendere repentinamente le temperature e le farà abbassare davvero di parecchi gradi. Diciamo che tornerà il freddo invernale, per quanto riguarda poi le precipitazioni dovremmo aggiornarci nuovamente nei prossimi giorni perché al momento tutto dipenderà dalla traiettoria d’ingresso dell’irruzione.
Cosa succederà poi? Beh, guardando i vari modelli di previsione molto probabilmente negli ultimissimi giorni di marzo potrebbe esserci un’altra fiammata mite africana ma attenzione perché stavolta potrebbe rappresentare l’antipasto di un cambio di circolazione ben più profondo che andrebbe realizzarsi nella prima decade di aprile.
Un cambiamento del quale abbiamo parlato diverse settimane fa derivante dalle dinamiche atmosferiche piuttosto complesse che pian piano si stanno riversando nei bassi strati dell’atmosfera.
Per farla breve e non tediarvi diciamo che quest’anno, come già successo in passato, la Pasqua potrebbe presentarci condizioni meteo climatiche tipicamente invernali. A livello europeo infatti si scorge una spinta dell’alta pressione direzione nord e una pesante ondata di gelo sull’Europa orientale.
Ovviamente qui non dobbiamo immaginarci ondate di gelo epocali ma il freddo potrebbe comunque estendersi sul Mediterraneo determinando condizioni di maltempo dal sapore invernale. Occhio quindi alle sorprese nevose a bassa quota.