METEO SINO AL 4 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Freddo di notte e caldo di giorno, con la scena meteo che vede di nuovo l’anticiclone imporsi in modo netto. Questi sbalzi così bruschi non devono sorprendere. Ora nei prossimi giorni giungerà aria più calda, in seno all’anticiclone, con temperature di nuovo elevate. Ci sarà una nuova esplosione del caldo sino a venerdì, con temperature di nuovo superiori ai 25 gradi.
L’anticiclone africano dovrebbe di nuovo battere in ritirata sul finire della settimana, a causa di una nuova saccatura fredda che affonderà sul Mediterraneo. Il weekend porterà soprattutto ancora un rinforzo del vento, con il Maestrale atteso sino a burrasca. Le temperature caleranno in modo importante, con il calo termico che si percepirà più accentuato per effetto del vento.
SVOLTA DALLA DOMENICA DELLE PALME, PARENTESI INVERNALE
Il tempo peggiorerà domenica a causa di un apporto d’aria più fredda ed instabile, con piogge e rovesci. Ci sarà probabilmente progressivo calo delle temperature che si riporteranno sotto media con freddo anche nei primi giorni della Settimana Santa. L’afflusso d’aria artica favorirà maggiore instabilità, ma non sono attese grandi piogge.
Non è escluso il ritorno di qualche nevicata in montagna sui rilievi più elevati, ci sarà per alcuni giorni un vero e proprio colpo di coda dell’Inverno. Le condizioni meteo potrebbero mantenersi a tratti turbolente sino al periodo di Pasqua e Pasquetta, in quanto non s’intravede alcuna rimonta anticiclonica decisa in grado di riportare il bel tempo primaverile.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 30 la giornata sarà caratterizzata da alternanza di sole ad annuvolamenti medio alti e innocui, con temperature in ulteriore lieve aumento sin verso punte di 23-24 gradi. I venti continueranno a soffiare da sud deboli o moderati.
Venerdì 31 frequenti annuvolamenti medio-alti senza piogge, con venti che si orienteranno dai quadranti occidentali rinforzando progressivamente. Caldo all’apice, con picchi oltre i 25 gradi.
Sabato 1 e Domenica 2 peggiora con piogge, rovesci, forte Maestrale e temperature in crollo.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’ombrello potrà essere a tratti necessario anche nei primi giorni della Settimana Santa, sempre con clima freddo per il periodo. Ci sarà un ulteriore calo termico, che potrà favorire il ritorno di un po’ di neve in montagna.