Questo sito fa parte del NetWork

Meteo Sardegna: in arrivo molto vento, poi sorprese a metà Marzo

Fase primaverile con temperature in aumento e giornate ventose, possibile freddo la prossima settimana

METEO SINO AL 13 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Correnti occidentali affluiscono sulla Sardegna, ma senza produrre grossi scossoni meteo. Gli ammassi nuvolosi in transito sul Mediterraneo non risultano particolarmente produttivi. L’aria più fredda di stampo invernale la ritroviamo sull’Europa Centro-Settentrionale, senza riuscire a sprofondare alle nostre latitudini dove le temperature continueranno a mantenersi sopra media.

 

Giornate ventose, ma non fredde in attesa di novità la prossima settimana

Un rapido impulso perturbato è atteso venerdì, in un contesto sempre mite. Gli effetti maggiori in Sardegna si avranno per via dell’arrivo di venti di Maestrale in rinforzo sino a burrasca. Non sono però attese nemmeno in questo frangente delle piogge degne di nota. La ventilazione rimarrà molto sostenuta per gran parte del weekend, ma in attenuazione da domenica.

 

PROSSIMA SETTIMANA MOVIMENTATA, DAL TEPORE AL FREDDO

Un promontorio anticiclonico subtropicale dominerà la scena ad inizio settimana, con temperature in ulteriore aumento. Questa parentesi instabile potrebbe precedere un peggioramento, con al seguito aria fredda, nei giorni fra il 14 ed il 16 Marzo. In quest’occasione ci potrebbe essere il ritorno di piogge e temporali, a causa di un minimo in approfondimento sul Mediterraneo.

 

Il crollo delle temperature, anche di 10 gradi, potrebbe riportare un contesto climatico più invernale. Non ci sarebbe da sorprendersi, visto che gli sbalzi termici sono una caratteristica della prima parte della stagione primaverile. I ritorni improvvisi dell’inverno sono sempre possibili nel mese di Marzo, ma talvolta anche ad Aprile.

 

NEL DETTAGLIO

 

Giovedì 9 non sono attese rilevanti variazioni, con stratificazioni in transito alternate a sprazzi di sereno. Qualche pioviggine sarà possibile in serata sui settori settentrionali, dove la nuvolosità si farà localmente più compatta.

 

Venerdì 10 ancora nuvolosità irregolare, con possibili isolate deboli piogge sui settori settentrionali ed interni al mattino. I venti si disporranno forti di Maestrale, con raffiche sino a burrasca.

 

Sabato 11 e Domenica 12 più soleggiato a tratti, ma ancora ventoso. Non farà freddo.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Fase più turbolenta nel corso della prima parte della nuova settimana, per un affondo perturbato a carattere freddo che riporterà piogge e forse anche qualche spruzzata di neve sui monti più alti.

Exit mobile version