METEO SINO AL 5 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
L’anticiclone garantisce una fase di meteo stabile, con una nuova momentanea esplosione del caldo. Le temperature raggiungeranno picchi sino a 26-27 gradi venerdì su alcune località costiere sud-orientali. Tutto cambierà nel weekend, con l’anticiclone africano che batterà di nuovo in ritirata a causa di una nuova saccatura fredda che affonderà sul Mediterraneo.
Ci attende soprattutto un rinforzo del vento, con il Maestrale atteso sino a burrasca. Le temperature caleranno in modo importante, con il calo termico che si percepirà più accentuato per effetto del vento. Il tempo peggiorerà domenica a causa di un apporto d’aria più fredda ed instabile, con piogge e rovesci. Ci sarà anche il rischio di una spruzzata di neve sulle cime più alte del Gennargentu.
FREDDO INVERNALE IN AUMENTO AD INIZIO SETTIMANA
L’afflusso d’aria fredda determinerà un ulteriore calo delle temperature che si riporteranno ben sotto media nei primi giorni della Settimana Santa. L’afflusso d’aria artica non sarà però associato a precipitazioni degne di nota ed anzi prevarrà il sole. Ci sarà per alcuni giorni un vero e proprio colpo di coda dell’Inverno.
Le condizioni meteo potrebbero mantenersi invernali sino a ridosso di Pasqua e Pasquetta, in quanto non s’intravede alcuna rimonta anticiclonica decisa in grado di riportare aria più mite e bel tempo primaverile. Nei giorni delle festività del lungo weekend pasquale potrebbero comunque prevalere condizioni soleggiate e con temperature in graduale risalita, ma si attendono conferme.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 31 transiteranno annuvolamenti medio-alti di tipo stratiforme senza piogge, con venti che si orienteranno dai quadranti occidentali rinforzando progressivamente nel pomeriggio-sera. Caldo all’apice, con picchi oltre i 25 gradi su alcune località della costa orientale.
Sabato 1 alternanza di schiarite ad annuvolamenti irregolari. Peggiora in serata, con qualche pioggia o rovescio sul settore occidentale. Venti di Maestrale moderati o forti.
Domenica 2 marcata instabilità con rovesci prima sui settori occidentali e poi sulle zone interne.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il freddo tardivo si intensificherà nei primi giorni della Settimana Santa, con temperature ben sotto media pur in un contesto prevalentemente soleggiato. Il clima si manterrà invernale sin verso i giorni del weekend di Pasqua, con aria pungente soprattutto nella notte e al primo mattino.