Anche la Sardegna si sta preparando a un cambiamento delle condizioni meteo climatiche, cambiamento che in realtà è già in atto da diversi giorni e che ha visto il ritorno sulla nostra regione delle correnti atlantiche.
Fino a questo momento ad onor del vero le precipitazioni sono mancate, più che altro abbiamo assistito a un aumento notevole delle temperature nelle ultime ore al ritorno in grande stile del maestrale con una vera e propria burrasca di vento. Situazione destinata a cambiare nella prima parte della prossima settimana a causa di una perturbazione nord atlantica che potrebbe riattivare una sostenuta ventilazione nord occidentale e che potrebbe portare qualche precipitazione.
Ciò che però potrebbe succedere successivamente andrà seguito con molta attenzione perché un po’ tutti i modelli previsionali dipingono un assalto depressionaria piuttosto forte tra la penisola iberica e il Nordafrica, con conseguente approfondimento ciclonico.
Al momento non sappiamo se tale struttura ciclonica avrà un impatto più o meno pesante sulla nostra regione, diciamo che si andrà posizionare in una zona molto pericolosa perché potrebbe innescare delle piogge particolarmente abbondanti in alcuni settori della nostra regione.
Al di là di questo aspetto, sicuramente non trascurabile, il prosieguo di marzo potrebbe riservare altre sorprese. In particolare notiamo la possibilità di tanti affondi cicloni che potrebbero portare precipitazioni abbondanti ma anche il ritorno del freddo del circolo polare artico. Evoluzione che ovviamente cercheremo di seguire un particolare attenzione non appena ne avremo la possibilità di forniremo i dettagli previsionali.