METEO SINO AL 22 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il Maestrale si è placato dopo alcuni giorni burrascosi ed il meteo è tornato stabile e primaverile grazie all’espansione da ovest di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. Le temperature sono in rapida risalita. Marzo sta mostrando le oscillazioni tipiche di questo mese, dopo i primi giorni di freddo invernale e anche di neve.
Ora l’alta pressione convoglierà masse d’aria calde subtropicali, con venti che si stanno per disporre da scirocco. Ne deriverà un ulteriore aumento termico con valori che si riporteranno sopra la norma. Questa circolazione meridionale precederà l’arrivo di un debole fronte perturbato di matrice afro mediterranea, che comporterà l’arrivo di qualche pioggia nel corso del weekend.
PEGGIORA NEL WEEKEND, PIOVASCHI IN ARRIVO DOMENICA
Gli ultimi aggiornamenti confermano il progressivo cedimento dell’anticiclone nel corso del weekend, a causa dell’avanzata di una saccatura in approfondimento tra Penisola Iberica e Nord Africa. Qualche pioggia raggiungerà la nostra Isola domenica, anche se si tratterà di fenomeni perlopiù di debole intensità.
Lo scenario potrebbe mantenersi un po’ instabile anche nei primi giorni della settimana, per l’influenza della stessa circolazione depressionaria che porterà il suo fulcro sulle vicine coste nord-africane. Non mancherà quindi qualche pioggia, mentre da mercoledì 22 potrebbe prevalere un contesto di nuovo pienamente anticiclonico.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 17 la giornata sarà all’insegna del bel tempo, con tendenza all’arrivo di velature alte e sottili a fine giornata. Le temperature saliranno ancora, con scirocco in rinforzo sul settore meridionale.
Sabato 18 da nuvoloso a molto nuvoloso, ma senza fenomeni significativi. Qualche goccia di pioggia sarà possibile verso tarda sera a partire dalle zone occidentali.
Domenica 19 l’arrivo della perturbazione favorirà delle piogge deboli o moderate.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Ci sarà occasione di precipitazioni anche ad inizio settimana, poi l’anticiclone riporterà maggiore stabilità in un contesto sempre mite.