METEO SINO AL 17 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Intense correnti di Maestrale continuano a spazzare la Sardegna, con raffiche violentissime in Gallura, sulle creste montuose dell’interno e lungo i pendii a valle. Il vento ha addirittura raggiunto velocità superiori ai 120 km/h. La ventilazione è attesa in temporanea attenuazione da domenica quando peraltro assisteremo all’espansione di un promontorio anticiclonico da ovest.
La colonnina di mercurio si manterrà su valori molto miti, con valori che potrebbero ancora ampiamente superare la soglia dei 20 gradi sui settori orientali e meridionali. Il tempo d’inizio settimana sarà soleggiato, con temperature sempre pienamente primaverili e venti che si disporranno da sud in attesa di un deciso cambiamento.
IRRUZIONE FREDDA CON QUALCHE PIOGGIA E VENTO FORTE
Le condizioni meteo peggioreranno fra martedì e mercoledì. In quest’occasione ci potrebbe essere il ritorno di qualche precipitazioni e soprattutto venti di nuovo burrascosi, a causa di un minimo in approfondimento sui mari italiani, a cui seguirà l’afflusso di masse d’aria più fredde. Ci attende un calo termico sensibile, esaltato dalla ventilazione forte di Maestrale.
Gli sbalzi termici repentini sono una caratteristica della prima parte della stagione primaverile e non devono sorprendere più di tanto. Non a caso, già nel corso di metà settimana l’anticiclone tornerà ad imporsi in modo schiacciante e le temperature risaliranno rapidamente verso valori da piena primavera, superiori a quelli tipici di metà Marzo.
NEL DETTAGLIO
Domenica 12 condizioni di bel tempo, con cielo generalmente sgombro da nubi. Persisterà Maestrale, ma in attenuazione nella seconda parte della giornata. Le temperature toccheranno picchi di 21-22 gradi sulle aree costiere ad est e del cagliaritano..
Lunedì 13 inizialmente soleggiato, ma con aumento delle nubi medio-alte dal pomeriggio-sera. I venti si orienteranno in giornata da scirocco.
Martedì 14 arriverà qualche pioggia, con nuova burrasca di Maestrale attesa dal pomeriggio.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Le temperature caleranno su valori prossimi alla media, per poi risalire nettamente da giovedì quando tornerà ad affermarsi l’anticiclone che riporterà meteo stabile dal sapore primaverile.