METEO SINO AL 18 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Continua la fase meteo particolarmente dinamica in Sardegna, pur senza particolari piogge. Le temperature rimangono su valori ben sopra la media e con picchi superiori ai 20 gradi sui settori orientali e meridionali. Fa caldo per il periodo anche in montagna e questo sta mettendo in crisi la tenuta del manto nevoso sul Gennargentu, dopo le nevicate abbondanti delle scorse settimane.
Il tempo d’inizio settimana sarà soleggiato, con clima sempre pienamente primaverile e venti che si disporranno da sud in attesa di un deciso cambiamento. Martedì passerà infatti un fronte freddo che potrebbe portare qualche precipitazione poco significativa, ma innescherà soprattutto una nuova bufera di Maestrale ancora con raffiche superiori ai 100 chilometri all’ora.
ANTICICLONE NELLA SECONDA PARTE DI SETTIMANA
Ci attende un calo termico sensibile attorno a metà settimana, esaltato dalla ventilazione forte di Maestrale. Gli sbalzi termici repentini sono una caratteristica della prima parte della stagione primaverile e non devono sorprendere più di tanto. Marzo sta comunque mostrando un volto molto mite da piena primaverile, dopo i primi giorni di freddo.
A partire da giovedì l’anticiclone tornerà ad imporsi in modo schiacciante e le temperature risaliranno verso valori da piena primavera, superiori a quelli tipici del periodo. L’alta pressione convoglierà masse d’aria calde subtropicali. Nel weekend il tempo potrebbe deteriorarsi per l’affondo di una saccatura atlantica che potrebbe isolare un vortice sul Mediterraneo Occidentale.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 13 cielo inizialmente sgombro da nubi, ma con aumento delle nubi medio-alte dal pomeriggio-sera per l’avanguardia di una perturbazione in avvicinamento da ovest. I venti si orienteranno verso sera da scirocco, deboli o moderati.
Martedì 14 variabilità con alternanza di schiarite a nubi compatte associate a qualche piovasco. Dal pomeriggio è atteso l’arrivo del Maestrale in rinforzo sino a burrasca.
Mercoledì 15 nuvoloso, ma con schiarite sempre più ampie. Forte Maestrale, in attenuazione.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Tornerà ad affermarsi l’anticiclone che riporterà meteo stabile dal sapore primaverile. Non è escluso un peggioramento nel corso del prossimo weekend.