La Sardegna è vulnerabile alle improvvise ondate di freddo primaverili, con vento di Maestrale che porta correnti gelide e neve a bassa quota. Le temperature possono scendere rapidamente a livelli invernali, soprattutto di notte.
Colpo di coda invernale e aria gelida in Sardegna
La Sardegna, situata al centro del Mediterraneo, è esposta alle correnti fredde che giungono senza ostacoli dalla Valle del Rodano attraverso il vento di Maestrale. Questo tipo di fenomeni è associabile ad un colpo di coda invernale, che con aria gelida che può abbassare rapidamente le temperature, soprattutto durante la notte, quando senza sole i valori possono scende a livelli invernali.
Neve a bassa quota e crollo delle temperature
Le frequenti ondate di freddo in aprile possono portare neve anche a bassa quota in Sardegna, fenomeno che sembra diventare sempre più comune a causa dei cambiamenti climatici. Negli ultimi anni, la neve di aprile non è stata una novità.
Eventi storici di neve in aprile
Nell’aprile del 2001, l’Europa fu colpita da una forte ondata di freddo che interessò anche la Sardegna. Il pomeriggio del 21 aprile, la temperatura precipitò a 0°C nel nord dell’isola a quota di collina, con numerosi rovesci di neve, tuoni e fulmini.
Un altro evento meteo rilevante si è verificato il 2 aprile 2022, quando le temperature scesero anche sotto lo 0°C sui rilievi e nevicò in pieno giorno. Questo evento fu più intenso di quello del 2001, ma avvenne in un periodo più precoce dell’anno.
Meteo aprile e primavera 2023: cosa aspettarsi
Il meteo di aprile in Sardegna può essere imprevedibile, con anche frequenti ondate di freddo e neve a bassa quota, ma anche lunghi periodi molto miti. La primavera 2023 potrebbe seguire questo trend, portando condizioni meteorologiche instabili e variazioni di temperatura significative, ovvero un sali e scendi.
È utile sapere, soprattutto per i visitatori della Sardegna che si possono avere questi repentini cambiamenti climatici e consultare regolarmente le previsioni meteo per pianificare le proprie attività. Inoltre, gli agricoltori devono essere pronti a proteggere le loro colture dai danni causati dal freddo tardivo, se non persino ad eventuali gelate e nevicate primaverili.
La Sardegna ha un clima mediterraneo ed è anche molto mite, ma è soggetta a occasionali ondate di freddo con neve in collina pure in aprile. Il meteo di aprile e la primavera 2023 potrebbero continuare a seguire questo trend.