METEO SINO AL 12 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Cambia il meteo in Sardegna, dopo una settimana di stampo decisamente invernale. Un flusso di correnti miti occidentali convoglia masse d’aria umida sul Mediterraneo, con qualche effetto sulla Sardegna. Un primo impulso perturbato è responsabile di qualche pioggia soprattutto sui settori più occidentali, quelli più esposti. L’aria molto fredda rimarrà oltralpe senza influenzare la Sardegna.
Un’altra perturbazione arriverà alla fine di martedì, anche questa molto rapida e sempre caratterizzata da scarse precipitazioni con ventilazione tesa tra ponente e libeccio. La colonnina di mercurio risalirà verso valori sopra media specie attorno metà settimana, quando prevarrà una maggiore componente dell’anticiclone di matrice subtropicale.
FASE PRIMAVERILE, SPECIE NEL WEEKEND PER L’ANTICICLONE AFRICANO
Un nuovo impulso perturbato è atteso venerdì, in un contesto sempre mite. Non sono però attese nemmeno in questo frangente delle piogge molto abbondanti. Nei giorni del weekend non è da escludere una rimonta anticiclonica più importante, con temperature ancora in risalita verso valori ben superiori alla media stagionale.
Ci potrebbe essere persino la prima ondata di caldo anomalo della stagione, se verrà confermata questa invasione del promontorio anticiclonico subtropicale. Dopo il caldo, non è esclusa una brusca irruzione fredda verso il 15-16 Marzo, chiaramente da confermare. Non ci sarebbe da sorprendersi, visto che gli sbalzi termici sono una caratteristica di questo periodo.
NEL DETTAGLIO
Martedì 7 prevalenti spazi soleggiati al mattino, poi tendenza a nuovo peggioramento con aumento della nuvolosità a cui seguirà qualche pioggia in serata. I fenomeni, deboli, risulteranno più deboli sulla parte settentrionale della regione.
Mercoledì 8 tempo più asciutto, ma con passaggio di nuvolosità irregolare a tratti compatta. Le temperature saliranno sino a picchi oltre i 20 gradi.
Giovedì 9 non sono attese particolari variazioni, con nuvolosità in transito generalmente sterile.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Probabilmente l’anticiclone riuscirà ad imporsi in modo più deciso, con il supporto di masse d’aria calde nord-africane. Le temperature saliranno su valori primaverili, con il primo caldo di stagione.