METEO SINO AL 24 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Avanza una perturbazione da ovest, con meteo che si va deteriorando e venti di Scirocco. Il cedimento dell’anticiclone favorirà l’arrivo di nuvolosità sempre più compatta domenica, associata a qualche piovasco. Lo scenario potrebbe mantenersi un po’ instabile anche per i primi giorni della settimana, sempre con fenomeni sporadici e di debole intensità.
Il clima resterà primaverile, ma con temperature che caleranno un po’ in avvio di settimana in parte per la presenza di nuvolosità e in parte per il temporaneo ingresso d’aria più fresca. Già da martedì e poi soprattutto mercoledì il tempo tornerà più stabile e soleggiato, a causa della nuova espansione dell’anticiclone di matrice subtropicale.
ANTICICLONE IN RINFORZO, CON QUALCHE DISTURBO
L’alta pressione tornerà ad affermarsi in pieno sul Mediterraneo Centrale da metà settimana, assicurando il ripristino di condizioni di tempo stabile. Non mancherà il passaggio a tratti di nuvolosità sterile, riconducibile a lievi infiltrazioni d’aria umida atlantica. Le temperature subiranno un netto aumento e si riporteranno sopra la media.
Il tempo primaverile potrebbe in parte mutare sul finire della settimana, nel weekend tra il 25 ed il 26 Marzo, quando non è escluso l’affondo di un’area depressionaria coadiuvata da aria fredda. C’è la possibilità che arrivi qualche pioggia accompagnata da un rinforzo dei venti di Maestrale, associato a un moderato calo termico.
NEL DETTAGLIO
Domenica 19 la perturbazione, pur non molto attiva, favorirà qualche locale e sporadica pioggia più probabile sui settori centro-settentrionali. Venti ancora in genere deboli meridionali, con qualche rinforzo sulle coste orientali dell’Isola.
Lunedì 20 si attende l’insistenza di un po’ d’instabilità con precipitazioni più probabili sui settori orientali. Le temperature caleranno di qualche grado.
Martedì 21 nubi irregolari senza piogge, ma con tendenza a schiarite sempre più ampie.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Maggiore stabilità nel prosieguo di settimana, in un contesto da primavera piena. Solo nel weekend ci potrebbe essere spazio per il ritorno di un po’ di dinamicità, con variabilità e tempo più ventoso.