METEO SINO AL 25 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il cedimento dell’anticiclone è all’origine di un parziale peggioramento meteo con il transito di nuvolosità sempre più compatta, associata a qualche piovasco. Lo scenario si manterrà instabile ad inizio settimana, sempre con fenomeni sporadici e di debole intensità. Le temperature caleranno di qualche grado, rimanendo su valori miti.
Già da martedì e poi soprattutto mercoledì il tempo tornerà più stabile e soleggiato, a causa della nuova espansione dell’anticiclone di matrice subtropicale. L’alta pressione tornerà ad affermarsi in pieno sul Mediterraneo Centrale, assicurando il ripristino di condizioni di tempo stabile con clima dal sapore pienamente invernale.
DOMINIO ANTICICLONICO, CON QUALCHE DISTURBO INNOCUO
Ci attendono giornate perlopiù soleggiate da metà settimana. Non mancherà il passaggio a tratti di nuvolosità sterile, riconducibile ad infiltrazioni d’aria umida atlantica, ma senza alcun fenomeno. Le temperature subiranno un netto aumento e si riporteranno sopra la media, con possibili picchi attorno ai 25 gradi.
C’è ancora incertezza sull’evoluzione meteo di fine mese, quando non è escluso l’affondo di un’area depressionaria coadiuvata da aria fredda, ma l’anticiclone potrebbe reggere il colpo. C’è la possibilità di una fase più movimentata accompagnata da un rinforzo dei venti di Maestrale, con un moderato calo termico ma difficilmente arriveranno piogge degne di nota.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 20 avremo un po’ d’instabilità con precipitazioni più probabili sui settori orientali, anche a carattere di rovescio nelle ore più calde. Le temperature caleranno di qualche grado, con venti che si disporranno da nord/ovest di intensità debole o moderata.
Martedì 21 inizialmente nubi irregolari senza piogge, ma con tendenza a schiarite sempre più ampie intervallate da parziali velature.
Mercoledì 22 giornata di bel tempo con tanto sole, salvo passaggio di velature alte e sottili.
ULTERIORI TENDENZE METEO
La stabilità potrebbe dominare per il resto della settimana, in un contesto da primavera piena. Solo all’inizio della prossima settimana ci potrebbe essere spazio per il ritorno di un po’ di dinamicità, con variabilità e tempo più ventoso, da confermare.