Questo sito fa parte del NetWork

Meteo Sardegna: arriva qualche pioggia, ma esplode il caldo primaverile

Scirocco precede peggioramento con qualche pioggia sino ad inizio settimana, poi torna l’anticiclone

METEO SINO AL 23 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Nei giorni scorsi c’era vento e un po’ di freddo, ora il meteo si è capovolto. Marzo sta mostrando le oscillazioni tipiche di questo mese, talvolta repentine. Ora l’anticiclone è tornato in sella e trasporta aria calda e secca in quota, con venti che tendono a disporsi da Scirocco. Ne consegue un nuovo aumento termico con valori in risalita sopra la norma.

 

La Sardegna tra l’anticiclone africano e una debole perturbazione in arrivo da ovest

La fase di calma anticiclonica non durerà, in quanto è confermato il progressivo cedimento dell’anticiclone nel corso del weekend, ad opera di una saccatura atlantica in approfondimento tra Spagna e Nord Africa. Il flusso meridionale precederà così l’arrivo di un debole sistema perturbato associato alla saccatura, che farà sentire i suoi effetti domenica.

 

DEBOLI PIOGGE IN ARRIVO, POI L’ANTICICLONE AVRA’ LA MEGLIO

Qualche pioggia raggiungerà la nostra isola domenica, anche se si tratterà di fenomeni perlopiù di debole intensità. Lo scenario potrebbe mantenersi un po’ instabile anche nei primi giorni della nuova settimana, per l’influenza marginale della stessa circolazione depressionaria che porterà il suo fulcro sulle vicine coste nord-africane.

 

Non mancherà quindi qualche pioggia, mentre entro mercoledì il tempo tornerà soleggiato a causa di un nuovo rinforzo dell’anticiclone. Il tempo primaverile potrebbe mutare drasticamente sul finire della settimana, nel weekend tra il 25 ed il 26 Marzo, quando non è escluso l’affondo di un’area depressionaria coadiuvata da aria fredda.

 

NEL DETTAGLIO

 

Sabato 18 la nuvolosità aumenterà nel corso della giornata, ma senza fenomeni significativi. Qualche goccia di pioggia sarà possibile verso tarda sera a partire dalle zone nord-occidentali dell’isola. I venti spireranno di scirocco, con temperature in ulteriore aumento.

 

Domenica 19 il passaggio della perturbazione favorirà qualche locale e sporadica pioggia. Venti ancora in genere meridionali.

 

Lunedì 20 persisterà un po’ d’instabilità con precipitazioni più probabili sui settori meridionali.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

L’anticiclone riporterà maggiore stabilità in un contesto sempre mite da primavera piena. Solo nel weekend ci potrebbe essere spazio per il ritorno delle piogge e di un tempo più consono al periodo.

Exit mobile version