METEO SINO AL 6 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Dopo il tepore degli ultimi giorni, il meteo cambierà radicalmente nel weekend. L’anticiclone africano sarà costretto a battere in ritirata a causa di una nuova saccatura fredda che affonderà sul Mediterraneo. Ci attende anzitutto un rinforzo del vento, con il Maestrale atteso sino a burrasca. Le temperature caleranno in modo importante, con il calo termico accentuato dal vento forte.
Il tempo peggiorerà domenica a causa di un apporto d’aria più fredda ed instabile, con piogge e rovesci. Ci sarà anche la probabilità di nevicate sulle cime maggiori del Gennargentu. L’afflusso d’aria fredda determinerà un ulteriore calo delle temperature che scenderanno ancor più sotto media nei primi giorni della Settimana Santa.
FASE INVERNALE, MA GRADUALE RITORNO ALLA PRIMAVERA PER PASQUA
L’afflusso d’aria artica della prima parte della nuova settimana non sarà però associato a precipitazioni degne di nota, a parte qualche rovescio. Ci sarà per alcuni giorni un vero e proprio colpo di coda dell’Inverno. Le condizioni meteo potrebbero mantenersi invernali sino attorno a metà settimana, con temperature rigide soprattutto la notte.
Novità importanti sono invece attese per il weekend di Pasqua e Pasquetta, in quanto parrebbe concretizzarsi una graduale rimonta anticiclonica in grado di riportare aria più mite e bel tempo primaverile. Nei giorni delle festività del lungo weekend pasquale non ci sarebbe alcun rischio pioggia, ma anzi prevarrebbe il cielo sereno e il sole.
NEL DETTAGLIO
Sabato 1 schiarite si alterneranno ad annuvolamenti irregolari. Peggiora in serata, con qualche pioggia o rovescio sul settore occidentale ed in estensione al resto dell’isola nella notte. Venti di Maestrale moderati o forti. Le temperature caleranno anche di 5-6 gradi.
Domenica 2 vivace instabilità con rovesci anche a carattere temporalesco prima sui settori occidentali e poi sulle zone interne. La neve cadrà sui monti al di sopra dei 1200 metri.
Lunedì 3 schiarite in un contesto variabilità, con acquazzoni pomeridiani sui settori meridionali.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Le temperature si manterranno ben sotto media sino almeno a metà settimana, pur in un contesto prevalentemente soleggiato. Il clima dovrebbe poi addolcirsi nel lungo weekend di Pasqua, anche se le temperature rimarranno ancora frizzanti nei valori minimi.