METEO SINO AL 10 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Gli ultimi strascichi di meteo instabile, legati al vortice mediterraneo, comportano ancora precipitazioni in quest’inizio weekend. L’area ciclonica si è ormai portata verso il Sud Italia, così da favorire un generale miglioramento. Il sole quindi prevarrà per la domenica con temperature in risalita e un po’ di vento, ma sarà solo una breve tregua che durerà ben poco.
Un flusso di correnti occidentali si attiverà da inizio settimana e sarà poi protagonista per diversi giorni. La riapertura della Porta Atlantica favorirà l’ingresso di veloci perturbazioni, la prima attesa già lunedì con qualche precipitazione soprattutto sulle aree occidentali ed interne della regione. Le precipitazioni saranno accompagnate da venti tra Ponente e Libeccio.
VELOCI PERTURBAZIONI ED ULTERIORE RIALZO TERMICO IN VISTA
Il cambio di circolazione vedrà l’afflusso di correnti più miti di origine atlantica, con temperature attese in risalita verso valori sopra media specie verso metà settimana. Altre perturbazioni, da ovest, potrebbero portare qualche piovasco, in un contesto sempre mite. Non sono però attese particolari fasi di maltempo.
Poche novità sono attese nella seconda parte della settimana. L’aria molto fredda rimarrà oltralpe e non dovrebbe influenzare la Sardegna. Un ulteriore impulso perturbato potrebbe riportare piogge e un nuovo rinforzo del vento tra giovedì e venerdì, mentre per il weekend non è da escludere una rimonta anticiclonica con temperature ancora in risalita.
NEL DETTAGLIO
Domenica 5 sole prevalente, a parte residui addensamenti con qualche piovasco mattutino sui settori occidentali. In giornata prevarranno le schiarite, con venti vivaci tra ovest e nord/ovest, in rotazione serale a Libeccio a partire dalle coste occidentali.
Lunedì 6 nuvolosità a tratti compatta, con qualche debole o moderata precipitazione, più probabile sui settori settentrionali ed occidentali dal pomeriggio.
Martedì 7 variabilità, ma tendenza a nuovo peggioramento tra pomeriggio e sera con piogge sparse.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il flusso atlantico caratterizzerà l’intera settimana, ma non spingerà perturbazioni troppo organizzate e quindi non sono attese fasi di maltempo degno di nota. Le temperature saliranno su valori primaverili.