METEO SINO AL 13 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Una serie di veloci perturbazioni condiziona il meteo in Sardegna, con precipitazioni non così significative. Gli ammassi nuvolosi scorrono lungo un canale di correnti miti occidentali che convogliano masse d’aria umida sul Mediterraneo. L’aria più fredda di stampo invernale la ritroviamo sull’Europa Centro-Settentrionale, senza riuscire a sprofondare alle nostre latitudini.
La colonnina di mercurio risalirà verso valori sopra media già nel corso di metà settimana, quando prevarrà una maggiore componente dell’anticiclone di matrice subtropicale. Un nuovo impulso perturbato è atteso venerdì, in un contesto sempre mite con al seguito forti venti di Maestrale. Non sono però attese nemmeno in questo frangente delle piogge degne di nota.
WEEKEND CON PIU’ TEPORE PER L’ANTICICLONE AFRICANO IN ARRIVO
Nei giorni del weekend si farà gradualmente strada una rimonta anticiclonica più importante, con temperature ancora in risalita verso valori ben superiori alla media stagionale. Ci potrebbe essere persino la prima ondata di caldo anomalo della stagione, se verrà confermata questa invasione del promontorio anticiclonico subtropicale.
Inizialmente persisterà vento intenso da nord-ovest tra sabato e domenica, a causa dell’elevato gradiente barico. Dopo il caldo, non è esclusa una brusca irruzione fredda verso il 15-16 Marzo, chiaramente da confermare. Non ci sarebbe da sorprendersi, visto che gli sbalzi termici sono una caratteristica della prima parte della stagione primaverile.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 8 si prevede il passaggio di nuvolosità irregolare a tratti compatta tuttavia sterile, senza piogge. Le temperature saliranno sino a picchi oltre i 20 gradi, specie sui settori sud-orientali, con ventilazione dai quadranti occidentali.
Giovedì 9 prevarrà un contesto mite e non avremo particolari variazioni, con nuvolosità in transito alternata a sprazzi di sereno. Qualche pioviggine sarà possibile in serata sui settori occidentali.
Venerdì 10 molte nubi e qualche piovasco. I venti si disporranno forti di Maestrale.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’anticiclone riuscirà ad imporsi in modo più deciso, con il supporto di masse d’aria calde nord-africane. Le temperature saliranno su valori primaverili, con il primo caldo stagionale.