METEO SINO AL 3 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
L’anticiclone torna a dominare la scena meteo sul Mediterraneo. Le temperature sono calate in modo importante rientrando nella norma, visto che erano troppo elevate nel weekend. Questi sbalzi così bruschi non devono sorprendere. Ora nei prossimi giorni l’ulteriore consolidamento dell’anticiclone favorirà un netto aumento delle temperature.
Il bel tempo dovrebbe insistere sino a fine Marzo e scoppierà di nuovo il caldo, a causa dell’afflusso di masse d’aria di matrice subtropicale. La fase clou del caldo si toccherà venerdì, con temperature anche oltre i 25 gradi. L’anticiclone africano dovrebbe di nuovo battere in ritirata sul finire della settimana, a causa di una nuova saccatura fredda che affonderà sul Mediterraneo.
FASE TURBOLENTA E FREDDA DALLA DOMENICA DELLE PALME
Il weekend porterà soprattutto ancora un rinforzo del vento, con il Maestrale atteso sino a burrasca. Le condizioni peggioreranno ulteriormente per domenica a causa di un apporto d’aria più fredda ed instabile, con piogge e rovesci. Ci sarà probabilmente nuovo netto calo delle temperature che si riporteranno sotto media con freddo anche nei primi giorni della Settimana Santa.
L’afflusso d’aria artica favorirà maggiore instabilità, ma non sono attese grandi piogge. Le condizioni meteo potrebbero mantenersi a tratti turbolente sino al periodo di Pasqua e Pasquetta. La notevole distanza temporale non ci permette per ora di fornire ulteriori dettagli su quello che potrà essere il tempo per i giorni delle festività.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 29 il soleggiamento sarà diffuso, grazie all’ulteriore consolidamento dell’anticiclone. Le temperature saliranno, con venti in rotazione dai quadranti meridionali. I valori massimi si spingeranno fino a picchi di 21-22 gradi.
Giovedì 30 alternanza di sole ad annuvolamenti medio alti e innocui, con temperature in ulteriore lieve aumento. I venti continueranno a soffiare da sud.
Venerdì 31 parziali annuvolamenti, con venti in rinforzo dai quadranti occidentali. Caldo all’apice.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Ci attendono giornate più ventose con nuovo calo delle temperature e per la Domenica delle Palme è attesa anche qualche pioggia. L’ombrello potrà essere a tratti necessario anche nei primi giorni della Settimana Santa, sempre con clima freddo per il periodo.