METEO SINO ALL’8 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
La Sardegna risente di meteo ancora turbolento, per gli effetti del vortice ciclonico in lenta evoluzione sul Mar Tirreno. L’instabilità innescata dalla depressione determina precipitazioni frequenti a carattere di rovescio. Nuove nevicate sono attese in montagna, a quote di poco superiori ai 1000 metri. L’area ciclonica molto lentamente tende a spostarsi verso est.
Le precipitazioni insisteranno in parte anche nel weekend, seppur in forma più sporadica ed alternate ad ampie schiarite. L’allontanamento della depressione verso i Balcani riaprirà le porte alla parziale spinta da ovest di un campo anticiclonico che garantirà schiarite sempre più ampie a cavallo fra sabato e domenica, con temperature in lieve risalita.
METEO MOVIMENTATO E MENO FREDDO
Il miglioramento atteso nel corso del weekend sarà del tutto temporaneo, visto che una nuova veloce perturbazione, convogliata da correnti atlantiche, transiterà ad inizio settimana. Non s’intravedono per ora nuove importanti fasi anticicloniche e pertanto questo primo scorcio di Marzo potrebbe mostrare un volto ancora a tratti capriccioso.
Altre perturbazioni, da ovest, potrebbero portare qualche piovasco, in un contesto però più mite a causa di un cambio di circolazione che vedrà affluire umide correnti sud-occidentali. L’aria molto fredda si farà da parte, con temperature che potrebbero salire verso valori sopra media da metà della prossima settimana.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 3 l’area depressionaria collocata sul Tirreno manterrà ancora vivace instabilità, con precipitazioni sparse, specie sui settori settentrionali. Non mancheranno altre nevicate in montagna, con tendenza entro sera a generale attenuazione dei fenomeni
Sabato 4 residua variabilità, con qualche pioggia ad inizio giornata in Gallura. Possibili locali rovesci nelle ore più calde sulle zone interne.
Domenica 5 ulteriore miglioramento, con qualche piovasco mattutino in miglioramento.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Nuove piogge interverranno ad inizio settimana specie sulle aree occidentali dell’isola, spinte però da una circolazione più mite d’origine oceanica.