METEO SINO AL 26 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
I parziali disturbi di quest’inizio settimana saranno seguiti da un cambiamento meteo. I temporali che hanno colpito i settori orientali dell’isola rappresenteranno un evento isolato. Già da martedì e poi soprattutto mercoledì il tempo tornerà più stabile e soleggiato, a causa della nuova espansione dell’anticiclone di matrice subtropicale.
L’alta pressione tornerà ad affermarsi in pieno sul Mediterraneo Centrale, assicurando il ripristino di condizioni di tempo stabile con clima dal sapore pienamente primaverile. Ci attendono giornate perlopiù soleggiate, anche se non mancherà il passaggio a tratti di nuvolosità sterile, riconducibile ad infiltrazioni d’aria umida atlantica, ma senza alcun fenomeno.
ANTICICLONE SIN VERSO WEEKEND, POI POSSIBILE CAMBIO DI SCENARIO
Nella seconda parte della settimana le temperature subiranno un netto aumento e si riporteranno sopra la media, con possibili picchi attorno ai 25 gradi. Il periodo di bel tempo potrebbe durare sin verso il weekend, anche se proprio per domenica potrebbe ridimensionarsi l’anticiclone a causa dell’approssimarsi di un impulso d’aria più fredda da nord.
C’è la possibilità di una fase più movimentata accompagnata da un rinforzo dei venti di Maestrale, con un moderato calo termico ma difficilmente arriveranno piogge degne di nota. A seguire l’alta pressione potrebbe tornare protagonista entro gli ultimi giorni di Marzo, confermando uno scenario di stabilità primaverile poco propizio alle piogge che servirebbero come il pane.
NEL DETTAGLIO
Martedì 21 torneranno condizioni di generale bel tempo, con ampie a schiarite. Tra pomeriggio e sera transiteranno velature e stratificazioni innocue. Venti deboli settentrionali con brezze diurne. Temperature in calo nei valori minimi, in ripresa le massime.
Mercoledì 22 passaggio di velature alte e sottili nella prima parte della giornata, poi le schiarite prenderanno il sopravvento.
Giovedì 23 bel tempo prevalente, a parte ancora velature sui settori settentrionali.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Poche novità per il resto della settimana, in un contesto da primavera piena. Solo all’inizio della prossima settimana ci potrebbe essere spazio per il ritorno di un po’ di dinamicità, con variabilità e tempo più ventoso, probabilmente un po’ più fresco.