METEO SINO AL 2 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
C’è fresco e tanto vento in quest’avvio di settimana, ma il meteo è destinato di nuovo a cambiare in modo repentino. Le temperature sono calate in modo importante rientrando nella norma, visto che erano troppo elevate nel weekend. Questi sbalzi così bruschi non devono sorprendere, in quanto rientrano nella tipicità del tempo d’inizio Primavera.
L’alta pressione tornerà protagonista del tempo e ci sarà una nuova decisa risalita delle temperature a metà settimana. Il bel tempo dovrebbe insistere per tutti gli ultimi giorni di marzo e scoppierà di nuovo il caldo, a causa dell’afflusso di masse d’aria di matrice subtropicale. La fase clou del caldo si toccherà venerdì, con temperature anche oltre i 25 gradi.
DAL CALDO AD UNA NUOVA FASE TURBOLENTA E FREDDA
L’anticiclone africano dovrebbe di nuovo battere in ritirata sul finire della settimana, a causa di una nuova saccatura fredda che affonderà sul Mediterraneo. Il weekend porterà quindi maggiore variabilità e soprattutto ancora un rinforzo del vento, con il Maestrale atteso sino a burrasca, ma in un contesto senza particolari precipitazioni.
Ci sarà probabilmente nuovo netto calo delle temperature che si riporteranno sotto media con freddo anche nei primi giorni della Settimana Santa. L’afflusso d’aria artica favorirà maggiore instabilità, ma non sono attese grandi piogge. Le condizioni meteo potrebbero mantenersi a tratti turbolente sino alle festività di Pasqua e Pasquetta, anche se al momento è impossibile prevedere come andrà.
NEL DETTAGLIO
Martedì 28 tornerà il bel tempo, con ben poche nubi. Venti settentrionali con residui rinforzi sulle coste orientali, ma in attenuazione e con tendenza a disporsi a regime di brezza. Le temperature caleranno nei valori minimi, mentre risaliranno leggermente di giorno.
Mercoledì 29 generali condizioni soleggiamento, grazie all’ulteriore consolidamento dell’anticiclone. Le temperature saliranno, con venti in rotazione dai quadranti meridionali.
Giovedì 20 non sono attese variazioni, con ancora sole e temperature in ulteriore lieve aumento.
ULTERIORI TENDENZE METEO
C’è la conferma di un cambiamento del tempo a partire dal weekend delle Palme. Ci attendono giornate più ventose con nuovo calo delle temperature. L’ombrello potrà essere a tratti necessario nei giorni della settimana verso la Pasqua.